Prima osservazione

Ciao ragazzi,
volevo condividere con voi l’emozione provata ieri sera con la mia prima osservazione con il telescopio (comprato da 10 giorni ma mai utilizzato causa nubi).
Ho approfittato di una serata limpida verso sud e sono riuscito ad osservare molto bene Giove, Saturno e Marte. E’ stato fantastico.

Benvenuto nel club :slight_smile:

Grazie IK1ODO!!
In gran parte è merito tuo e dei tuoi consigli, sto leggendo i libri che mi hai consigliato e non potevi consigliarmi di meglio.

Hai un telescopio nuovo e il cielo è nuvoloso? Che sorpresa, non succede mai.

Da quando ho venduto il mio la mia carnagione si è scurita.

Più che altro: dopo soli 10 giorni sei riuscito a vedere 3 pianeti?
Ne ho comprato uno per regalo a febbraio, e prima di maggio non l’ho visto all’opera :angry: :angry: :angry:

Una nebbia dell’astrofilo peggio della nuvola di fantozzi :face_with_head_bandage:

Ti è andata bene :bookmark_tabs:

Benvenuto anche la parte mia. Anche le nubi sono perfettamente normali. Il meteo ti punisce ogni volta che compri qualsiasi accessorio o in occasioni di eventi speciali che vuoi osservare :slight_smile:

Benvenuto. La nuvola di Fantozzi spesso è compagna dell’astrofilo.

La sera del 18 Luglio ho fatto una seconda osservazione e questa volta ho potuto apprezzare anche la Luna. E’ stato davvero emozionante, mi sto guardando le carte topografiche lunari per riconoscere i vari crateri. Sono riuscito anche a catturare qualche scatto con lo smartphone, con un po’ di difficoltà a dire il vero visto che non possiedo alcun tipo di adattatore.
Vi allego un’immagine, ovviamente valutatela per quello che è, una foto ricordo scattata con lo smartphone. Per l’astrofotografia non ho ancora ne le conoscenze e nemmeno l’attrezzatura necessaria.


1 Mi Piace