Prime indiscrezioni sulle intenzioni della Presidenza Obama per i voli umani

Beh, ancora non c’è nulla di definito…
Attendiamo annunci ufficiali prima di piangere, le premesse non sono buone però non si può mai dire

Forse siamo alle soglie di una rivoluzione epocale in ambito astronautico…e non ce ne accorgiamo per il fatto di essere troppo miopi riguardo quello che comporterebbe il “massiccio” inserimento di privati nel trasporto manned e cargo in orbita bassa.
miopi perché la nostra passione e i sogni che ogni giorno coltiviamo spesso li ritroviamo (per il momento quasi unicamente) ancora nell’agenzia spaziale americana, che nel tempo ha dimostrato come il programma apollo di sapersi imbattere in imprese titaniche. le altre agenzie seppur con badget ridotti, stanno facendo il loro corso, ma non c’è nulla all’orizzonte che faccia presagire l’inizio di un concreto piano per portare nuovamente esseri umani fuori dall’orbita terrestre che al momento è intensamente sfruttata e sul piano commerciale, e su quello militare e non ultimo ovviamente scientifico.
solo l’aspetto scientifico delle cose al momento detta o meno piu o meno iniezioni di prospettive future per allontanarsi dalla terra. è ancora presto per parlare di attività commerciali fuori dalla LEO.
la nostra generazione di giovani e meno giovani probabilmente sarà testimone (lo racconteremo magari ai posteri) della rivoluzione cui accennavo prima, ma ovviamente il tempo che viviamo in relazione ai nostri sogni è troppo dilatato per sentirsi soddisfatti dei progressi dell’uomo in questo momento per le attività fuori LEO.
ragazzi… è un campo molto rischioso e azzardato questo astronautico in cui questi privati si stanno cimentando… le sicurezze che possono dare alle agenzie spaziali per il loro servizi non sono altissime, è tutto da dimostrare quanto realmente sia la loro capacità di fornirne.
speriamo bene… questo cambiamento magari…ce lo attendevamo e lo speravamo…ma non certo a discapito di una quasi capitolazione della NASA nell’ambito di progetti interni come Constellation era stato pensato all’inizio.
spero tanto non sia un arrivare “a tirare la cinghia” in attesa di tempi migliori… la guerra fredda aimé aveva dato molto piu’ impulso…
ovvio non c’è motivo razionale per riaccenderla. speriamo bene…

Il Constellation, come programma, è rischio più per motivi politici che tecnici (e mi riferisco ad Ares I/Orion), come ho già scritto in precedenza.
Constellation è la minestra, riscaldata, di un presidente repubblicani (Bush Jr.) che ha riciclato un’idea di suo padre, altro presidente repubblicano, di 20 anni prima (Bush Sr.).

Come sappiamo Obama è democratico ed ha visioni diamtralmente opposte a quelle di Bush su molti temi, e non solo quelli legati allo Spazio.
Considerando che la ISS è frutto di un altro presidente democratico (Clinton), appare abbastanza ovvio il fatto che Obama prema per un utilizzo più esteso della ISS piuttosto che puntare alla Luna, o peggio, a Marte.

Restano però alcuni nodi irrisolti sul tavolo di Obama, e sono:

  1. Quando (e non “se”) dismettere lo Shuttle?
  2. Quanto e come i privati possono accedere e gestire alle risorse in LEO?
  3. Che fine farà Orion se il Constellation viene ufficialmente dismesso?
  4. In caso di cancellazione di Orion, chi (o meglio cosa) ne prenderà il posto? E quando?

Come vedete sono quesiti non da poco ed anche fortemente interrelati tra loro.
La vera sfida per Obama, ed i suoi collaboratori, e dare le risposte ai presenti quesiti.
O meglio fornire una risposta “organica” che sia in grado di far fronte a tutte queste istanze.

L’unica cosa realistica da fare è stare ad osservare quel che accadrà nel prossimo futuro…

Anch’io la penso come peppe… non è ancora deciso nulla…restiamo a vedere prima di lanciarci in scenari futuri senza basi

…e intanto, io spero che il “sabre” prenda la rincorsa, perchè ce ne sarebbe davvero tanto bisogno!

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/finanziato-dallesa-un-progetto-per-un.html

(qualcuno potrebbe sentirsi male)

http://www.reactionengines.co.uk/skylon_ops_anim.html

Penso anch’io che non essendoci nulla ancora di deciso non ci resta che restare, alla finestra, in attesa!

Comunque non penso proprio che Orion verrà cancellata, da quello che si riesce a capire, più che l’Orion, sono in discussione i vettori con cui lanciarla e le missioni in cui utilizzarla!

E dici poco?
Scusa, ma una volta che - ad un veicolo spaziale - gli hai tolto vettore e missione che ne resta???

Un costosissimo soprammobile da “cespuglio”…

SSTO → tutti lo vogliono e lo auspicano
→ molti lo hanno annunciato come prossimo
→ stiamo ancora aspettando…

Spero che riescano nell’impresa ma vorrei un po’ vedere i costi del progetto e se farà veramente quello che promette

mi sono fatto un giro nel sito e pare che la cose sia seria…

la notizia l’ho letta qui:
http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/finanziato-dallesa-un-progetto-per-un.html
il primo finanziamento iniziale di 1 milione d’euro da parte dell’esaè arrivato a maggio di questo anno, gli ingegneri si dicono ottimisti poter far volare lo spazioplano entro dieci anni.

non so, se il sito che riporta la notizia sia attendibile, ma il sito dell’azienda, benche non dica molto a livello dialettale, riporta molte immagini interessanti è non solo buoni propositi ( da qualche parte avevo trovato anche il video di un ingegnere che presenta un modello in scala “funzionante”).

p.s. la somiglianza con l’orion di 2001… :slight_smile:


da parte mia, inizio a dubitare sull’utilità del ritorno alla luna (ora in queste prime decadi di secolo).

che ci andiamo a fare, se non per svolgere lavoro che può fare anche una sonda?

è una triste verità da ammettere senza vergognarsi, la luna ora non ci è utile, non a questi costi!

Sono almeno una decina d’anni che sento parlare dello Skylon come un progetto che volerà entro dieci anni.
Un milione di euro possono sembrare tanti ma per un progetto del genere, al massimo, finanziano uno studio “su carta”.

In ogni caso l’idea non è nuova e lo Skylon è, in qualche modo, il successore di Hotol.

Infatti, come dicevo se ne parla da anni come la manna per l’accesso allo spazio ( e lo sarebbe se rispettasse le promesse) ma non si è mai visto nulla di concreto

Lo monti su un altro vettore…

Per Skylon faccio il mio pronostico, il NASP non ha insegnato nulla, si stanno buttando via soldi con lo stesso specchietto per le allodole di allora… ho pochi dubbi che tale progetto finirà nella sezione “what if” del forum senza vedere mai la luce…

Non per essere cattivi, ma concordo :nerd:

Certo sei hai ancora una missione, l’affermazione di Unknow era relativa alla perdita del vettore E della missione.
Quindi il mio interrogativo resta valido.

Sono perfettamente d’accordo.
Lo Skylon, così come l’Hotol, rappresentano delle buone idee portate avanti con pochi (zero) soldi che necessitano di tecnologie ancora aldilà da venire per essere attuate. Con queste premesse qualunque progetto del genere non può far altro che restare sulla carta…

Non è essere cattivi, ma in un certo modo obiettivi! Se ne sono visti parecchi di questi progetti che promettevano la Luna…

sigh e sob…

peccato.

leggere che a pochi mesi da oggi, un programma del genere ha preso un “primo” finanziamento, m’ha fatto sperar bene.


chissa che però non sia comunque da provare a mandare avanti lo sviluppo del motore ibrido…

Portare avanti lo sviluppo certamente!
Bisogna farlo!
L’errore (forse) è pensare che sia una tecnologia disponibile nel breve periodo

Certo che è fantastico lo Skylon,è l’esempio di ciò che soddisfa in pieno le mie aspettative in campo spaziale per l’orbita LEO.
Mi fa piacere che si stanzino fondi per uno studio preliminare così almeno si potrà disporre almeno di una base di conoscenze teorica per valutare costi e possibilità tecnologiche di realizzazione.
…e mi fa altrettanto piacere che lo studio sia affidato a privati:più sono coinvolti quest’ultimi maggiori saranno le possibilità che possibili sviluppi debbano dipendere meno dalle “bizze” della politica,almeno in parte. (constellation docet)

‘Ancora’ Skylon ?!
Ha detto tutto Albyz, non posso che concordare…

Salute e Latinum per tutti !