Primo cosmogramma ufficiale sovietico

Primo cosmogramma ufficiale sovietico

Il primo cosmogramma sovietico della storia è stato inviato con la Progress 33 il 29 novembre del 1987, dal Cosmodromo di Baikonur. A bordo della Stazione Orbitante Mir fu quindi pianificato un evento che è rimasto nella memoria della filatelica tematica spaziale: il trasporto e l’annullo, in assenza di gravità, del primo cosmogramma ufficiale sovietico. L’ente spaziale sovietico Glavkosmos, d’accordo con l’amministrazione postale, aveva previsto, in occasione della missione automatica della Progress 33, il trasporto di posta nello spazio. Questo progetto fu approntato, principalmente, per commemorare il trentennale del lancio del primo satellite della storia, lo Sputnik (4 ottobre 1957).Per affrancare la lettera venne scelto il francobollo (10 Kop), appositamente emesso, per commemorare il trentennale del lancio dello Sputnik.

La commemorazione, del primo satellite della storia, è sottolineata da un ulteriore timbro, posto il 4 ottobre 1987 negli uffici postali centrali di Mosca, che annulla il francobollo. Il documento postale riporta poi il cachet, del Cosmodromo di Baikonur, del giorno della partenza (27.11.87) della Progress 33. Una dicitura, scritta a mano (“busta indirizzata all’equipaggio della stazione MIR”), è posta vicino al logo del documento postale. La busta, giunta a bordo del complesso orbitante, venne poi annullata con il cachet pentagonale azzurro della stazione spaziale e, conseguentemente, firmata da Y.V. Romanenko e A.P. Alexandrov, i cosmonauti che abitavano la Mir. Questo inoltro postale contiene un certo numero di record assoluti: primo cosmogramma ufficiale dell’Unione Sovietica, primo messaggio ufficiale inviato dalla Terra ad esseri umani in missione nello spazio, primo documento ad essere annullato ufficialmente su una stazione spaziale e primo documento postale ufficiale inoltrato nello spazio mediante più mezzi di trasporto spaziali (Progess 33 e Soyuz TM 3).

Sul retro si trova il numero della busta (N° 0343 di 1000) e la dichiarazione di autenticità firmata dal Presidente, A. I. Dunaev, dell’ente spaziale Glavkosmos. Al ritorno a terra, avvenuto in data 29 dicembre 1987, il documento filatelico venne annullato con il timbro di Arkalyk, la zona dove atterrò la Soyuz TM 3. La navetta spaziale riportava a terra l’equipaggio (Y.V. Romanenko - A.P. Alexandrov - Anatoli Levchenko) e le 1000 buste. Invece sulla Mir rimase l’equipaggio formato dal comandante Vladimir G. Titov e dall’ingegnere di volo Musa K. Manarov. I cosmonauti erano giunti, il 21 dicembre 1987, con la capsula Soyuz TM 4. A bordo della Soyuz, che portava il cambio d’equipaggio sulla Mir, vi era anche il cosmonauta Anatoly Levchenko.

P.S.: per correttezza il testo che qui è allegato non è mio ma dell’esperto italiano.
Grazie anche a te Jormungaard… se non ti avessi conosciuto in questo forum non avrei comprato, con una sicurezza assoluta, questo cosmogramma che cercavo da tempo!

Dalle foto si desume che sulla Mir esisteva un ufficio postale, giusto?!
Mitico… 8)

Dalle foto si desume che sulla Mir esisteva un ufficio postale, giusto?! Mitico.... 8)

E’ per questo che e’ precipitato… Troppa fila allo sportello dei conticorrenti il giorno di scadenza… Si sa come accadono queste cose: Comincia una vecchietta a voler passare avanti, e risponde un pensionato che rischia la partenza di una coronaria e bla bla bla.

p.s.
Bellissima busta!

Dalle foto si desume che sulla Mir esisteva un ufficio postale, giusto?! Mitico.... 8)

Non sbagli affatto.
Guidoni stesso mi ha confermato che sulla Mir avevano un vero e propio ufficio postale con tanto di banchetto dedicato agli annulli in orbita.
La Nasa invece, detto da Guidoni, non permette di portare questo genere di cose in orbita, in particolar modo i francobolli.

Questa è buona ZioStefo!!!

Ti confermo, negromanteio, che sulla Mir esisteva un vero “ufficio postale spaziale” che riceveva posta dalla terra e che, ovviamente, spediva posta. La posta che veniva spedita a terra, era annullata da timbri particolari che i cosmonauti usavano.

Anche le Salyut avevano timbri che utilizzavano a questo scopo, ma non avevano un sistema “complesso” e studiato come l’ufficio postale della vecchia e cara Mir.

Anche la I.S.S possiede un “ufficio postale” che smista e annulla la corrispondenza da e per la terra. Anche qui, nel corso degli anni, sono cambiati i timbri e si sono modificati i sistemi con cui si annulla la corrispondenza.

Invece lo Skylab americano, parlando sempre di stazioni orbitanti, non aveva previsto ne un servizio di corrispondenza, ufficiale, e ne tantomeno una parvenza di ufficio postale spaziale.
Infatti il primo cosmogramma ufficiale americano e della missione Challenger STS-8.

La NASA, come dice Jormungaard, non permette di portare materiale in orbita. Solo pochissime sono state le occassioni… e STS-8 é una di queste

Qui mi sto facendo una cultura filatelica niente male.
E’ veramaente tutto interessante.

Effettivamente, Venom, sono oggetti e pezzi di storia che puoi toccare con mano… non solo soltanto parole che vagano per il cielo.

Per Jormungaard: ma tu, alla Apuliacon, stavi sempre con Guidoni? Dai tuoi post si comprende che siete diventati amici!!
Ti invidio!!!

Per Jormungaard: ma tu, alla Apuliacon, stavi sempre con Guidoni? Dai tuoi post si comprende che siete diventati amici!! Ti invidio!!!!!!!

Un’altra possibilità: partecipa ad Astronauticon 2.

Paolo Amoroso

Avevo già notato il banner in alto ed ero andato alla pagina.

Purtroppo in quel perido sono fuori Italia, USA, per un programma di lavoro che mi porterà via dalla penisola per oltre 30 gg.

Riposto nuovamente… mi sono dimenticato di chiedere…
Vedevo che state organizzando il viaggio al KSC. Quando andate di preciso negli USA?!
Qualcuno del forum è stato ad un lancio Shuttle?!

Riposto nuovamente... mi sono dimenticato di chiedere... Vedevo che state organizzando il viaggio al KSC. Quando andate di preciso negli USA?! Qualcuno del forum è stato ad un lancio Shuttle?!

Questo è ancora un pò da vedere: il programma era il periodo immediatamente precedente l’astronauticon2, ai primi di novembre, per STS-122, ma lo spostamento delle date di lancio delle missioni shuttle ci fa restare in attesa, visto che il destino sta portando sempre più “giù” la missione del nostro Nespoli su STS-120.
Stay tuned…

E si, diversi di noi (non io sigh!) hanno assistito al lancio di uno space shuttle.
Mi pare che Paolo D’Angelo, veterana cariatide del forum, fosse presente anche per i primi lanci Gemini. :grinning: :grinning: :grinning:

Stavo leggendo i vari spostamenti della STS-120.
Il lancio delle Gemini?!
Wow!

Marcozambianchi ha scritto:

Mi pare che Paolo D'Angelo, veterana cariatide del forum, fosse presente anche per i primi lanci Gemini.

Azz…si è goduto il periodo d’oro della corsa allo spazio… e scometto Paolo, che hai anche parlato con qualche astronauta Gemini…no meglio che non me lo dici altrimenti svengo… :grinning: :grinning:

Cmq devo dire che non la facevo così interessante la filatelia “cosmica”…attendo di apprendere dell’altro in merito

Azz...si è goduto il periodo d'oro della corsa allo spazio... e scometto Paolo, che hai anche parlato con qualche astronauta Gemini...no meglio che non me lo dici altrimenti svengo... :grinning: :grinning:.....

Meglio che rispondi Paolo, sennò tra un pò viene fuori che eri il corrispondente da Mosca per il lancio dello Sputnik…!!

...Per Jormungaard: ma tu, alla Apuliacon, stavi sempre con Guidoni? Dai tuoi post si comprende che siete diventati amici!! Ti invidio!!!!!!!

Essendo il responsabile della sicurezza dell’apuliacon mi sono dovuto, usando un termine filatelico, francobollare a Guidoni sia per accompagnarlo tra le varie sale ed eventi e sia per tenere lontane persone che cercano continuamente di avvicinarlo solo per avere notorietà.
Non parlo ovviamente di chi vuole un autografo o di chi vuole farsi una foto.
Personaggi come Guidoni, in questo genere di manifestazioni, attirano anche persone che cercano di proporre collaborazioni il cui scopo, però, è quello di trarne soltanto del profitto personale sfruttando il nome del personaggio.

Amici, beh lo spero.
In verità durante il pranzo ci ha anche pregato di dargli del “tu” dato che oramai, sue parole, si sentiva uno di casa !!!

Ahem, guardate che su Paolo D’Angelo scherzavo eh!
Era un modo per farlo arrabbiare :smiley:

Invece io sono stato presente al lancio di STS-46, STS-75 e STS-100.
Inoltre, sborsando una bella cifrà, mi sono fatto anche l’ATX.

Conto di vedere anche STS-120 e poi vorrei vedere anche l’ultimo lancio del programma Space Shuttle

Invece io sono stato presente al lancio di STS-46, STS-75 e STS-100. Inoltre, sborsando una bella cifrà, mi sono fatto anche l'ATX.

Conto di vedere anche STS-120 e poi vorrei vedere anche l’ultimo lancio del programma Space Shuttle

Dopo tutte queste cose che hai fatto dici pure che mi invidi ???
Semmai sono io che invidio te :wink:

Invece io sono stato presente al lancio di STS-46, STS-75 e STS-100. Inoltre, sborsando una bella cifrà, mi sono fatto anche l'ATX.

Visto tutte queste missioni!!!
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! :scream:
Quindi la tua esperienza é molto importante per noi che non abbiamo visto nessun lancio.

Ti va di parlarne?!
Credo che sia un argomento che possa interessare un pochino tutti, giusto?!

Ok Beppe adesso puoi rivelarti a tutti noi:

Tu sei il direttore del KSC, vero ?