Primo lancio sperimentale di StratoSpera

Che bel galletto è disegnato sul pallone!

Mica male come marchio dello sponsor!

Prodotto molto utile per festeggiare l’avvenuto lancio! :wink:

Con quel marchio potrebbero anche gonfiarlo a bocca, volerebbe lo stesso!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Peccato che la mia ragazza non sia più a Siena, vi avrei fatto compagnia al lancio!

Bene, bene, in bocca al lupo e mi raccomando le foto e il video!!!

un gigantesco in bocca al lupo, moralmente sono con voi, li!

non ho letto tutto il blog, ed ho qualche domanda da fare:

quanto è previsto duri la missione?
non ci sarà una telemetria ricevuta a terra?
anche solo la posizione gps per poi andarlo a recuperare…

altitudine massima ipotizzata raggiunta?

ciao

Raffaele

Circa 3 ore.

No, sarà registrata su una scheda di memoria ed esaminata dopo la missione.

Il payload comprende un tracker GPS in tempo reale.

30-32 km, si (strato)spera.

Paolo Amoroso

  • Un paio d’ore - 3 al massimo, ma dipende da molti fattori. Abbiamo un meccanismo di rilascio anticipato se il vento non coopera e ci troviamo ad andare troppo lontano
  • Solo la posizione via GSM (sms per la precisione), per cui solo nella fase iniziale e finale dove c’e’ copertura. Sfortunatamente la legislazione in merito è abbastanza chiara, e anche con due radioamatori nel team non possiamo usare trasmettitori radio in banda radioamatoriale. Stiamo indagando la cosa per il prossimo volo, perche’ il sistema è progettato per trasmettere la telemetria cosi’, la posizione e anche alcuni parametri scientifici (temperature, pressione, livelli di radioattività).
  • Intorno ai 30 km, ma a causa di un problema di approvvigionamento, abbiamo un pallone per carichi più piccoli, che potrebbe esplodere prima se gonfiato per il nostro carico.
    (altri ti sapranno spiegare meglio)

(message collision con Paolo Amoroso. Invio comunque :slight_smile: )

mio papa’ è uno dei primi radioamatori… :slight_smile:

ma usare i 2.4GHz, a parte limiti di potenza credo siano liberi, il problema della potenza si ovvia con delle antenne collineari sul pallone e un bel parabolone a terra…

idea venuta ora al volo, prendetela con beneficio d’inventario

Beh, per avere qualcosa di libero c’e’ la banda degli LPD, molto piu’ gestibile delle microonde, ma appunto, i limiti di potenza sono vergognosamente bassi.
Non dobbiamo sfondare, alla fine saremo sempre in portata ottica, ma almeno al mezzo W ci voglio poter arrivare.

La banda dei due metri sarebbe l’ideale.

Io me ne sarei fregato: trasmissione appena sopra o sotto la banda dei due metri quindi appena oltre i 146 MHz o appena sotto i 144 MHz,naturalmente in top secret.

Non concordo anche se e stato il mio primo pensiero, lo ammetto.
Ma questo e un progetto serio fatto da persone serie ed e giusto fare le cose con serietà.
Ciò non toglie che anche le persone serie si possano divertire facendo cose serie eheheh.
Dai che per il prossimo lancio una soluzione si trova.

Non ti nascondo che ci abbiamo meditato sopra parecchio.
Poi però immaginati la scena di spiegare in una riunione pubblica (AstronautiCON) la cosa, magari a seguito di una domanda posta da un appassionato di trasmissioni radio. :wink:
E’ una legge idiota, come altre, ma per il momento abbiamo pensato di rispettarla. Diciamo che stiamo lavorando a delle soluzioni per il lancio “grosso”.

Capisco…spero allora che troverete una soluzione in seguito.

:clap: un grande plauso a voi e concordo: dura (stupida) lex, sed lex! :rage:

Potrei raccontare l’esperienza di StratoSpera in un libro, tentativamente intitolato Riding Balloons.

Paolo Amoroso

Ma inizierebbe alla stessa maniera?
Con quel mirabile saggio sulle pulizie intestinali eseguite in senso vietato da cui dipenderà tutta la carriera di gAstronauta? :face_with_symbols_over_mouth:

Ora capisco perché Paolo Ulivi preferisce le missioni unmanned.

Paolo Amoroso

Immagini da recenti simulazioni del volo STSp-1.

Paolo Amoroso

Come seguire online il lancio STSp-1.

Paolo Amoroso

Sulla pagina di AstronautiCAST Live ho visto che ora, oltre a essere tornati a Ustream (flash esulta ;)), non c’è più il riquadro con la chat; vero che non ci farete seguire il lancio senza chat? :roll_eyes: