Primo rollout di Stratolaunch

paolo_a, ne parlavamo qualche post sopra. Non ho proprio idea, ma immagino che sia stato contemplato un abort con la bestia appesa…

Sono passati due mesi, e stamattina gira questa foto, ripresa da Jas Jasinski su un aereo da turismo

Effettuato test dei motori. Dry, wet e poi uno alla volta.
Ogni motore ha superato il test: https://www.engadget.com/2017/09/20/stratolaunch-successful-engine-test/

Lo Stratolaunch potrebbe essere utilizzato anche per trasportare vettori completi o parti di vettori senza doverli lanciare?

Non credo sia pensato come aereo da trasporto, di sicuro in un progetto del genere non si massimizzano l’autonomia e la flessibilità del carico.

A meno che non venga costruito un contenitore aerodinamico per metterci dentro tutto quello che si vuole. Solo un mia idea buttata lì, per ora non è stato detto nulla del genere.

Rimane il problema della carreggiata immensa …
Non penso che prevedano altri impieghi oltre il decollare dalla sua base, lanciare e rientrare subito…

Come principio può andare, ma all’atto pratico il mercato per un cargo del genere non lo vedo. I militari hanno dimensionato tutto per i cargo già oggi esistenti, mentre i civili “over size” non hanno bisogno di questa celerità, possono appoggiarsi a navi/camion eccezionali.