Primo test di rullaggio per Stratolaunch

Speriamo che riescano a trovare un vettore competitivo. Vedo tanto potenziale qui.
Congrats per il record. Immenso.

Compagnia formata nel 2010, primo rollout del velivolo di lancio nel maggio 2017 ed infine primo volo oggi, 13 aprile 2019… speriamo che i prossimi passi siano più celeri ma, altrettanto, solidi. Non vedo l’ora di veder decollare questo bestione con un razzo appeso là in mezzo… :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Altre foto del primo volo:

2 Mi Piace

Appena pubblicata su space.com un’esaustiva analisi del primo volo di Roc, corredata dalle orgogliose dichiarazioni della sorella del compianto Paul Allen, e da immagini e video del velivolo da record

Quindi il volo è durato due ore e mezza (attendendo un dato più preciso), ha toccato i 17.000 piedi di quota (idem come sopra) e i 304 km/h (questo sembra l’unico dato di una certa precisione). Ancora non è dato sapere chi fosse ai comandi.

Trattandosi di un volo che rimarrà per sempre negli annali sarebbero gradite informazioni più precise.

Stratolaunch si prende anche il record di veivolo con maggiore spinta al decollo. Ex detentore era l’Antonov 225. La nuova vetta è di 1514,4 kN di spinta.

Dai dati di flightradar24 mi sembra che la velocità di crociera fosse decisamente più elevata… 304km/h è un valore decisamente troppo basso come valore massimo, credo sia appena sopra la velocità di rotazione… il valore massimo registrato è stato intorno ai 540kts.

Credo che la fonte di quel dato abbia preso erroneamente come valore massimo registrato un valore mal aggregato di flightradar24 relativo ad un secondo volo fittizio di pochi secondi

1 Mi Piace

Mi parevano pochi 304 km/h e troppi 540 kts per un primo volo. La trascrizione della conferenza stampa (presente anche il pilota collaudatore Evan Thomas) conferma il primo dato:

Jean Floyd (CEO di Stratolaunch):
At 6:58 a.m. Pacific Time this morning the Stratolaunch aircraft took off from the Mojave Air and Spaceport flying above the Mojave Desert for about 150 minutes before completing a safe landing back at the spaceport’s main runway. The Stratolaunch aircraft achieved a maximum speed of approximately 173 miles per hour [subsequently corrected to 189 miles per hour] at altitudes up to seventeen thousand feet.

Resta il dubbio dei dati presentati da FR24 :thinking:

EDIT: mi accorgo ora che la conferenza stampa è di ieri, probabilmente è la stessa fonte che ha citato Lupin e non c’era bisogno di conferma.