Primo test paracaduti Ares I

E’ stato eseguito con successo il primo test ai nuovi paracaduti del primo stadio dell’Ares I.
Il test è stato svolto dal U.S. Army’s Yuma Proving Ground di Yuma in Arizona.
Il sistema è derivato da quelli utilizzati per i SRB dello Shuttle e comprende, pilotino, paracadute di frenata e paracadute vero e proprio e saranno utilizzati tre paracaduti per ogni stadio.
Il prossimo test è previsto per il prossimo Novembre e proseguiranno poi fino al 2010 aggiungendo ogni volta nuovi elementi.
In questo caso il lancio è avvenuto da un C-17 che ha lasciato un carico di 18,4ton da 5300m di quota. Tutto ha funzionato al meglio ed ora si prosegue con gli altri test previsti.

Bè in fondo non credo che ci sia molto da provare visto che gli SRB vengono giù con un paracadute dal 1981… :roll_eyes:

Funzionano bene dal 1982, dopo che sono andati in fondo al mare gli SRB dell’STS-4 perchè non si sono aperti…

Si ma sono paracaduti diversi, solo derivati da quelli degli SRB, sevono sostenere un peso maggiore, e anche i tempi di dispiegamento mi pare siano diversi.

Se non vado errato si era parlato di una quota di rilascio più alta di quella degli SRB dello shuttle… :kissing_heart:

Si esatto, a causa del 5° segmento.

Mah io non sono molto convinto di questo Ares I … :stuck_out_tongue_winking_eye:
:grinning: ](*,)