primo topic

Salve a tutti! Per prima cosa mi presento: sono una laureanda di ingegneria aerospaziale di Palermo e navigando su internet sono stata affascinata dal forum.
leggendo molti topic ho notato la vostra passione e le vostre approfondite conoscenze sullo Shuttle e poichè devo iniziare la tesi sullo stress termico a cui sono soggette le piastrelle in ceramica al rientro, volevo chiedervi se avete sentito parlare di altri tipi di materiali che possono adempiere a questo compito e che stanno per essere sperimentati, visto che i siti più autorevoli non parlano a riguardo.

Benvenuta Patascotta in questo forum di “malati di Astronautica”
Ti troverai bene quì e vedrai che i tuoi quesiti troveranno ben presto risposta… Quì bazzicano veri esperti dello Shuttle, aspetta un pochino che leggano il tuo post…
Ti consiglio cmq di aprire un topic specifico qui, nella sezione dedicata allo Shuttle.
Ancora bene arrivata!

Benvenuta Patascotta!!! :smiley: :smiley:

Benvenuta!

benvenuta a bordo!

Ciao e benvenuta!!
Studio al poli a Torino, e accademicamente la persona che mi pare ne sappia di più dalle nostre parti mi sembra sia la prof.ssa Laura Montanaro, insegnante e ricercatrice di materiali aerospaziali.
Se provi a mandarle una mail (laura.montanaro@polito.it) spiegandole tutto penso che ti risponda, è molto disponibile e gentile. Prova, così ti può dare alcune dritte, sia per l’impostazione che per eventuali pubblicazioni accademiche. So che è sempre aggiornata, anche riguardo i nuovi materiali dell’ET in seguito al Columbia…
PRova!
E… in bocca al lupo! :wink:
Diego

grazie a tutti e grazie delle dritte :smiley:

Benvenuta Patascotta.
Solo x curiosità, intendi altri materiali riutilizzabili o anche a perdere (ablativi) ?

Complimenti Patascotta, sei la seconda donna del forum, se non erro !

Hurrà !

Salute e Latinum per tutti !

Complimenti Patascotta, sei la [i]seconda[/i] donna del forum, se non erro !

Hurrà !

Salute e Latinum per tutti !

Ehi, Kruaxi ne sono di più!! :smiley: :smiley:

Se non ricordo male c’è almeno sicuramente Eaglehaslanded, e forse un’altro paio…

Benvenuta anche da me Patascotta!!!

intendo materiali innovativi, studi sperimentali affinchè vengano sostituite le piastrelle in ceramica

intendo materiali innovativi, studi sperimentali affinchè vengano sostituite le piastrelle in ceramica

Molti studi in tal senso sono condotti dal CIRA di Capua.

Dai un’occhiata al loro sito:

www.cira.it

Ciao

grazie…ho già dato uno sguardo al sito, lavori molto interessanti …ma il problema è che le cose se le tengono per sè dando solo notizie a titolo informativo…cercherò di contattarli…grazie ancora

grazie..ho già dato uno sguardo al sito, lavori molto interessanti ..ma il problema è che le cose se le tengono per sè dando solo notizie a titolo informativo..cercherò di contattarli...grazie ancora

Umh…fammi verificare chi si occupa là di materiali e ti faccio sapere via pm appena ho la notizia…

un Benvenuta anche da parte mia :slight_smile:

Benvenutissima!
Le donne qui sono poche…dai facciamoci sentire!
Posta senza problemi…non spaventarti dei tanti “dottori”…

Da semplice appassionato, l’argomento TPS (Thermal Protection System) mi ha sempre interessato particolarmente.
Qualche tempo fa avevo sentito parlare di un nuovo tipo di materiale chiamato ARMOR (Adaptable, Robust, Metallic, Operable, Reusable), una specie di sandwich metallico a nido d’ape.
Posto qualche link (ovviamente io ho saltato a piè pari tutte le parti con le formule…!):

www.space.com/businesstechnology/technology/armor_tps_020130-1.html

www.spacetethers.com/heatshield.html

Download Presentazione: www.cs.wright.edu/mme/newcdocdesign/currentresearch/cresearch3_files/cresearch3.ppt

Download PDF: http://techreports.larc.nasa.gov/ltrs/PDF/2002/aiaa/NASA-aiaa-2002-0504.pdf

Ottimo Zarantonello, questa documentazione sembra davvero interessante! :smiley:

Ciao!