Primo volo italiano dello Sky-X

Primo volo italiano per lo Sky-X , il dimostratore tecnologico di UAV di nuova generazione, finanziato, progettato, sviluppato e realizzato da Alenia Aeronautica. Dopo una serie di voli sperimentali condotti nel corso degli ultimi due anni dalla base di Vidsel, in Svezia, vicino al Circolo Polare Artico, lo Sky-X è ora basato in Italia, presso la base dell’Aeronautica Militare di Amendola, Foggia, per condurre una nuova serie di prove di volo. Il primo volo italiano della macchina di Alenia Aeronautica e stato possibile dopo l’ottenimento dall’ Ente Nazionale Aviazione Civile del permesso di volo per la specifica categoria degli aerei non pilotati e grazie anche alla collaborazione dell’Aeronautica Militare che ha concesso ad Alenia Aeronautica di utilizzare le infrastrutture della base pugliese. Quelli in programma ad Amendola sono i primi test in assoluto in Italia per questo che è il primo Unmanned Aerial Vehicle europeo della categoria di peso superiore alla tonnellata. Lo Sky-X, che ha volato per la prima volta il 29 maggio del 2005, è un velivolo senza pilota con motore a getto, concepito per sperimentare una vasta gamma di missioni civili e di sicurezza, in particolare compiti di osservazione, sorveglianza e ricognizione strategica del territorio.

Per il primo volo italiano dello Sky-X il decollo e la navigazione fino all’area di prova nel Golfo di Manfredonia sono stati gestiti tramite la stazione a terra installata sulla base pugliese, sotto il controllo di un pilota sperimentatore di Alenia Aeronautica. Il volo è stato costantemente seguito da un biposto Alenia Aermacchi MB.339 dell’Aeronautica Militare, con un pilota sperimentatore di Alenia Aeronautica a bordo, nel ruolo di velivolo accompagnatore.
Il primo test, condotto ad una quota di circa 2000 metri e della durata di circa venticinque minuti, ha permesso di verificare una serie di parametri operativi e di testare la modalità autopilota e il sistema di navigazione dell’aereo. L’attività sperimentale dello Sky-X in Italia continuerà nelle prossime settimane per il completamento di una prima campagna di voli finalizzata a portare avanti il programma di verifiche e gli sviluppi tecnologici dell’innovativo velivolo.

da dedalonews