Privati e logistica per la ISS

Altro passo verso l’affidamento ai privati dei servizi verso l’orbita bassa

Orbital and Rocketplane Kistler Announce Strategic Relationship

vedi http://www.spacedaily.com/reports/Orbital_And_Rocketplane_Kistler_Announce_Strategic_Relationship_999.html

Scusa Buran non potresti fare un riassunto?Non vado molto d’accordo con l’inglese :roll_eyes:

in sostanza l’articolo riporta la notizia di un accordo stipulato tra la NASA e la Rocketplane Kristler and Orbital Science per l’utilizzo del vettore K-1 da loro realizzato, da utilizzarsi come un economico vettore per il trasporto di materiali da e per la ISS. La bellezza del K-1 sta nel fatto che è completamente riutilizzabile!!! su questo link trovi delle informazioni molto interessanti

http://www.kistleraerospace.com/

Ok, grazie 1000 , ma ne so quato prima ,chie la Rocketplane Kristler and Orbital Science ?

Ok, grazie 1000 , ma ne so quato prima ,chie la Rocketplane Kristler and Orbital Science ?

Allora la storia è questa (vedi anche sul mio sito).
Recentemente la NASA ha selezionato sei aziende come finalists per un programma di $500 milioni per sviluppare un servizio di trasporto commerciale verso la ISS. Come parte del suo programma “Commercial Orbital Transportation System” (COTS), le aziende selezionate da un primo batch di 24 aziende sono:

Andrews Space
Rocketplane Kistler
SpaceDev
Space Exploration Technologies (SpaceX)
SpaceHab
Transformational Space Corporation (t/Space)

La NASA ha pianificato di selezionare ulteriormente una o più di queste aziende per l’estate 2006 con la firma di un contratto di $500 milioni per sviluppare un sistema di trasporto cargo, ed eventualmente manned, da e per la ISS. Le aziende che opereranno questi servizi inoltre saranno libere di utilizzare i loro veicoli per altre applicazioni commerciali, come ad esempio il turismo dello spazio.

La Kistler sta sviluppando il K-1 un vettore bistadio completamente riutilizzabile (profilo di missione al sito suggerito da sivodave in particolare http://www.kistleraerospace.com/flightprofile/fpmain.html)

L’Orbital è una società privata che sviluppa sistemi per applicazioni spaziali commerciali, militari e civili, essenzialmente piattaforme satellitari e piccoli lanciatori, come ad esempio il Pegasus (http://www.orbital.com.). Essenzialmente si alleata con la Kistler per rimanere agganciata alla logistica della ISS.

Io credo che la Nasa potrebbe in un futuro non troppo lontano cedere tutte le attività correlate con l’orbita terrestre, che includono la Stazione Spaziale, concentrando le proprie attività alla Luna (a meno della parte in orbita bassa terrestre), l’ esplorazione del sistema solare o di destinazioni ancora più lontane.

Grazie per la spiegazione Buran ora e tutto chiaro :slight_smile:

[Io credo che la Nasa potrebbe in un futuro non troppo lontano cedere tutte le attività correlate con l’orbita terrestre, che includono la Stazione Spaziale, concentrando le proprie attività alla Luna (a meno della parte in orbita bassa terrestre), l' esplorazione del sistema solare o di destinazioni ancora più lontane.
Questa potrebbe essere una cosa sensata.