Problemi di Fisica...

Ciao a tutti, per caso qualk1 di voi fà fisica?Io che sono ad informatica (non ingegneria inform) stò avendo qualke problemino con alcuni “esercizietti” come li chiama il Prof. (ostrogoto… :???:), riguardano solo la parte di dinamica, cinematica e punto materiale al momento del programma, qualke buona anima esperta nel settore potrebbe darmi 1 aiutino?Ho la prima parte dell’esame tra 10 giorni :-|…

E’ meglio se ci dici direttamente quali sono i tuoi problemi.
ciao.

Esprimici tutti i tuoi problemi.

Ok grazie 1000, vi posto il primo…
In allegato c’è l’immagine, il problema è il seguente:
Il blocco M1 ha una massa di 0.5 kg ed è posto, inizialmente ad altezza h= 2m, sul profilo liscio AB. Ad un istante iniziale il blocco viene messo in movimento con velocità iniziale v’=0.1 m/s. Il tratto BD è scabro con coefficiente di attrito dinamico mud= 0.2 . Se C è il punto in cui il blocco si ferma, calcolare il valore della distanza BC ed il tempo impiegato a percorrerla.

Sinceramente ho provato a svolgerlo tramite il principio di conservazione di energia meccanica, dove Emf - Emi = integrale delle forze non conservative (attrito dinamico), cmq il tratto BC me lo ritrovo di circa 10m, e il tempo di percorrenza di circa 3.2 secondi :???:…Confermate? Vi ringrazio Ingegneri :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Lo svolgimento che hai dato è corretto:

Nel primo tratto si ha:
in A l’energia potenziale mgh e l’energia cinetica 0.5mv0^2, con v0^2 velocità iniziale;
in B solo l’energia cinetica 0.5mvf^2 con vf velocità in B, incognita
Per il principio di conservazione dell’energia, in assenza di lavoro in AB si ottiene: mgh+0.5mv0^2 = 0.5mvf^2, da cui vf=6.26 m/s

Nel secondo tratto:
in B l’energia è cinetica 0.5mvf^2;
in C l’energia è nulla;
si ha poi anche un termine di lavoro, che è kmgd, con k=coeff.attrito, d = BC. Imponendo 0.5mvf^2 = kmgd si ottiene d=BC=9.99 metri.