Processamento payload in corso per ASTRA 1N per il quarto lancio Ariane del 2011

Il primo dei due satelliti del quarto lancio Ariane 5 del 2011 è in fase di checkout iniziale in Guyana francese, come le preparazioni procedono allo Spazioporto per un decollo programmato per il primo luglio.

L’attività con il satellite ASTRA 1N sta prendendo posto nell’attrezzatura di processamento payload S5 dello Spazioporto dov’è già stato completato il suo controllo di salute, sgombrando la strada per operazioni aggiuntive quali il rifornimento prima dell’integrazione sul razzo Ariane 5.

ASTRA 1N è un satellite con trasponditori in banda Ku per l’operatore SES ASTRA e fornirà servizi di trasmissione direttamente a casa per tutta Europa, includendo televisione digitale e ad alta definizione.

Costruito da EADS Astrium sulla piattaforma E3000, ASTRA 1N avrà una massa al decollo di più 5300 kg e avrà una vita operativa di 15 anni.

Una volta in orbita, ASTRA 1N fornirà inizialmente una capacità provvisoria da una posizione orbitale di 28.2 gradi Est e poi verrà spostato all’ubicazione principale di 19.2 gradi Est per servizi primari e di backup.

L’altro satellite per questo volo sarà il BSAT-3c/JCSAT-110R per telecomunicazioni, costruito dalla Lockheed Martin Commercial Space Systems.

Nell’immagine ASTRA 1N durante il suo controllo di salute nell’attrezzatura di preparazione S5 dello Spazioporto.

Fonte: Arianespace.


Oggi il vettore è stato trasferito al pad di lancio. La finestra di lancio si apre alle 23:43 italiane dell’1 luglio e si chiude alle 01:06, sempre italiane, del 2 luglio.

Nelle immagini, un momento del rollout e il poster della missione.


Tutto è pronto per il lancio. Sono stati caricati i propellenti (come visibile dall’immagine). In questo volo verranno orbitati 9095 kg di carico, di cui 8240 kg dei due satelliti.


Si comincia male, siamo fermi a T-7 minuti. A quanto pare ci sono problemi con la rampa di lancio e con l’autorizzazione al lancio. Per il resto è tutto GO, meteo compreso.

Il link video per comodità…giusto per gli ultimi che arrivano ora: http://www.videocorner.tv/videocorner2/live_flv/index.php?langue=en

Si migliora, ora il problema con l’autorizzazione è risolto, rimane però il problema della rampa di lancio.

EDIT: il problema persiste e il countdown rimane fermo. Da qualche minuto nello streaming c’è un silenzio tombale.


Il lancio è stato rinviato per malfunzionamento di una valvola di terra per l’ idrogeno liquido.
La data del nuovo tentativo verrà decisa appena possibile.
http://www.arianespace.com/news-mission-update/2011/817.asp

Il problema tecnico è stato risolto. Dopo un ulteriore scrub per causa meteo pochi giorni fa, il lancio è attualmente previsto per stasera, sempre alle 23:53 CEST. La diretta nello streaming inizierà alle 23:38 italiane, al seguente indirizzo: http://www.videocorner.tv/videocorner2/live_flv/index.php?langue=en

Il lancio c’è stasera, ma nel frattempo il meteo è peggiorato. Infatti il countdown in alto a destra è mostrato con sfondo rosso.

Ahia, il countdown è fermo a T-7 minuti, l’unica incognita sono i venti in quota.


Ciao Phoenix, buona sera a te e a tutti :smile:
Sì, ho visto prima “meteo” in rosso…chissà…

Il countdown rimane fermo, ma almeno non c’è il silenzio tombale dell’altra volta… :stuck_out_tongue_winking_eye:

@Zvezda: grazie per la compagnia! :slight_smile:

Di nuovo il silenzio tombale, e come se non bastasse il countdown fermo in alto destra ora c’è pure la scritta. Per non rischiare di addormentarmi c’è il rumore intermittente del vento nello streaming e in più qualche aneddoto personale… :stuck_out_tongue_winking_eye:


Già :stuck_out_tongue_winking_eye:
Le uniche cose che si muovono sono le foglie col vento…

Ahah, io ho il mio aneddoto personale. :stuck_out_tongue_winking_eye:

…e intanto anche a Kourou è scesa la sera…

Fino a quanto dura la finestra di lancio?

Lo stavo cercando anche io…ma non lo trovo da nessuna parte…intanto mi sto tenendo sveglia girando quà e là…ma mi sa che tra poco ti saluto, secondo me per oggi sarà difficile che parta oramai…

Sì, anch’io mi trattengo con un sintetizzatore vocale, ormai sembra che non si parta più oggi… la finestra dovrebbe chiudersi intorno alle 00:50 (mia supposizione, dopo un’oretta dall’ora di lancio prevista di solito si chiude).
Quando vai via tu io ti seguo. :wink:

Countdown ripreso!