Produzione di energia dai nanotubi di carbonio

Se sottoposti alla luce, questi dispositivi hanno dimostrato di poter generare elettricità come le celle solari al silicio ma a costi di produzione decisamente inferiori

I nanotubi di carbonio possono essere utilizzati anche come generatori di corrente elettrica e come tali possono avere sviluppi applicativi nel campo dell’energia solare e delle fonti di energia rinnovabili: lo hanno annunciato sulla rivista Applied Physics Letters i ricercatori dell’università di Roma Tor Vergata e del Dipartimento di tecnologie e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

''Siamo riusciti a dimostrare - ha spiegato il coordinatore dello studio, Maurizio De Crescenzi dell’università di Tor Vergata - che questi nuovi materiali nanostrutturati posseggono una grande capacità di convertire la luce visibile in corrente e dunque possono essere utilizzati come generatori". La scoperta è definita dagli autori ‘‘sorprendente’’ perché, hanno spiegato, ''fino a oggi i nanotubi di carbonio venivano usati essenzialmente nei circuiti microelettrici".

I nanotubi di carbonio sono costituiti da una polvere nera che si forma, o dall’acetilene o ancora dal metano, e che viene depositata su un qualsiasi materiale. ''Illuminando con luce visibile le estremità del dispositivo - ha detto - si può misurare una corrente proprio come succede con una cella solare al silicio". L’equivalente oggi in commercio, ''è la ben nota cella solare - ha affermato - ma il meccanismo fisico è leggermente diverso e, soprattutto, il costo del nostro materiale è di gran lunga più basso". Caratteristica che, ha concluso l’autore, ''può aprire interessanti sviluppi applicativi nel campo dell’energia solare e delle fonti di energia rinnovabili".

01 febbraio 2007 - Newton

Ma se ne può scegliere 1 solo? Il “meglio” secondo me sarebbe un distribuzione fra buona parte di queste a seconda delle disponibilità di un paese, comunque direi che la parte da leone dovrebbe farla il solare decentralizzato, soprattutto in Italia…

io ho votato nucleare, anche se mi rendo conto che non è proprio pulito…
per quanto riguarda lo sfruttamneto dell’energia solare bisognerebbe che lo stato italiano iniziasse una politica energetica SERIA in questo senso!