Progetti manned russi: a che punto stiamo?

Perdonatemi se apro un topic del genere, sicuramente doppione, triplone e quant’altro… ma ho cercato un po’ in giro sul forum e non sono riuscito a schiarirmi le idee sull’argomento, quindi volevo fare un po’ di ordine.

Quindi, come da titolo: quali sono i progetti attualmente in cantiere sul fronte russo, in merito a veicoli spaziali e/o a particolari e specifici obbiettivi (luna?)
Per esempio: del Kliper non se ne fa più niente?

In realtà i russi stavano cercando di sviluppare qualcosa (credo proprio il Klipper da te citato) con l’ESA ma volevano anche regalere quest’ultima a mero portatore di soldi senza nessuna voce in capitolo sulla progettazione quindi la cosa si è un po’ arenata.
Poi è in lavorazione qualcosa da parte della ExcaliburAlmaz con un riutilizzo di tecnologia russa ma si tratta di società non russa.
Altro non saprei

Al momento il veicolo spaziale manned russo è l’ultima versione della Soyuz la TMAT.
In prospettiva futura, dopo la cancellazione del Kliper, la Soyuz potrebbe essere sostiuita da un veicolo in qualche modo derivato dallo studio ACTS con ESA, ma più avanzato, denominato PPTS:

http://www.russianspaceweb.com/acts.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Prospective_Piloted_Transport_System

Ah ecco. Avevo sentito parlare del PPTS ma non sapevo se si trattasse, in gergo informatico, di “vaporware” o di qualcosa di semiconcreto…

(tra l’altro a vederlo così somiglia in modo veramente allucinante alla capsula che stiamo realizzando per il simulatore Orbiter… piedini d’atterraggio inclusi! :scream:)

In un mondo perfetto, NASA,ESA,JAXA e RKA Russa,unirebbero sforzi e fondi per creare un unico veicolo spaziale, lanciabile con vari tipi di vettori nazionali.

Anch’io ho Orbiter! Quando pubblicate la nuova release? Questa non me la perdo assolutamente :point_up: !
Sono sempre pronto a vedere i nuovi rilasci sul sito! :ok_hand:

Devo aspettare che rientri Vittorio dagli Stati Uniti per risolvere alcuni problemi col Virtual Cockpit della capsula… se va tutto come deve andare dovremmo poter rilasciare il nostro add-on per giugno :sunglasses:

I russi non parlavano anche di propulsione nucleare?
Erano solo le classiche parole buttate al vento o qualcosa si è mosso?