progetto aereo fine anno

allora ragazzi premetto che questo progetto che vorrei portare per l’esame(tra l’altro a scelta)de "evoluzione dei veicoli aerospaziali"del polito(1^anno)nn deve essere nulla di esagerato,dato che il suddetto corso è un corso di base,quindi lo scopo fondamentale è far vedere che si è impegnati e che ci si è capito qualcosa.avevo in mente di portare un aereo acrobatico come quelli delle competizioni red bull,gli extra oppure i russi yak.l’idea che darebbe diciamo originalità al mio progetto sarebbe l’installazione dell’ala a freccia negativa.da quanto ne so questa geometria è sconsigliabile a causa delle forte sollecitazioni strutturali che comporta e che pongono un limite tecnologico per la scelta dei materiali.ma dato che nn sono aerei velocissimi ho pensato:ma si potrebbe adoperare?cosi avrei vantaggi in maneggevolezza ed efficienza no?spero di nn aver preso una cantonata,chiedo qui a posta xD

nessuno può consigliarmi?

a dire la verità non ce la vedo molto un’ala a freccia negativa sui velivoli acrobatici. Semplicemente per le sollecitazioni molto elevate a cui vengono sottoposti. Considerando poi il generico problema struttura dell’ala in questione… mi sembra un matrimonio molto forzato.
Comunque prima di procedere con il progetto ti suggerisco di chiedere un consiglio anche al prof. Maggiore. Così almeno sei sicuro che l’idea è proponibile.

Ad ogni modo nella realizzazione del progetto segui bene la guida che c’è nel libro di “Esercizi” del corso. Dovrai dimensionare il velivolo in base a dei criteri abbastanza rigidi. Dovrai stimare il peso di ogni componente (ala, fusoliera ecc), calcolare i baricentri dei vari componenti in modo da posizionare l’ala nella giusta posizione ecc.
Il mio consiglio è di non complicarti troppo la vita. A lui non interessa molto l’originalità del progetto quanto piuttosto vedere se hai capito come vanno modificate le varie componenti in modo da rispondere a esigenze diverse.

grazie mille :slight_smile: da quanto leggo mi pare di capire che anche tu sei del polito ed hai seguito il mio stesso corso xd
quindi mi consigli di rimanere su cose standard?

si sono del polito :smile:
comunque se proprio ci tieni a quel progetto è meglio chiedere consiglio anche al professore. Perché di fatto l’originalità conta ma solo se riesci a dimostrargli che il tuo progetto è “realizzabile”, altrimenti rischi di perdere solo tempo.
Io per esempio ho modificato un comunissimo ATR-42, e mi ha dato +4 punti (col massimo che era +3). Perché poi all’orale ti chiederà “il perché” di certe scelte. Se riesci a sostenere la tua idea… ti premia :grin:

apposto grazie davvero mille:) se avrò altro da chiedere chiederò nel topic :smiley: