In soldoni la mia proposta è questa (se ne era già parlato):
Buttiamo giù un 'opera' esaustiva che distrugga, una volta per tutte, le sciocchezze dei complottisti, [i]una per una[/i].
Sarebbe:
-Una ns produzione.
-Pubblicabile.
-Potremmo ottenere giusti ‘sponsor’ tutelari (credo che un Odifreddi, un Attivissimo o ‘più’ lo firmerebbero).
-Chiuderebbe il discorso una volta per tutte.
Ed al prossimo che viene alla ribalta con le sue sciocchezze... gli sbattiamo lì il PDF. Se lo vuol leggere e capire, bene... altrimenti la ns coscenza sarebbe a posto.
Che ne dite ?
Per me si potrebbe fare, potremmo autofinanziarci pubblicandolo tramite un sito che permette di pubblicare opere a basso prezzo come lulu.com.
Io sono iscritto lì, potrei verificare i costi.
Per me sarebbe l’ideale, non ho capito però se pensate ad un pdf o ad un libro cartaceo.
Secondo me anche in forma cartacea una volta steso si potrebbe fare un giro di editori e sentire se qualcuno è disposto ad una pubblicazione, rigorosamente in italiano.
Interessante. Mettiamo sul tavolo tutti gli argomenti, diamo tutti una risposta per ogni punto ed assembliamo il tutto.
La mia è solo un’idea.
Se posso… :colonial:
una buona idea. d’ accordo anche io. quindi se la proposta è di un’ opera esaustiva si dovrebbe praticamente iniziare da quando per la prima volta fu messo in dubbio l’ allunaggio fino ai giorni nostri?
però una richiesta: paolo attivissimo citiamolo il meno possibile (non perchè sia un mio problema, ma purtroppo ha la capacità di rendersi insopportabile anche quando ha ragione…molte persone si girano dall’altra parte irritate anche solo a sentirlo nominare, figuriamoci ascoltarlo…)
Bella idea anche se, ahimé, non credo servirà a molto…
Normalmente, e per indole, non sono così pessimista ma con i “complottisti” logica e prove argomentate non funzionano.
Gli “opinion leader” sono interessati a scucire quanta più grana possibile al popolo complottista che, essendo composto in prevalenza da gonzi, ci casca allegramente.
Loro “vogliono” credere.
In tal senso la nostra pubblicazione servirebbe a convincere gli indecisi o coloro che già sanno.
In ogni caso avete la mia benedizione, per quello che vale, ed il mio appoggio.
L’idea è eccezionale. Da parte mia vorrei segnalarvi l’ottima trattazione di AstroTeo (con un modestissimo contributo del sottoscritto) presente sul nostro sito: http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamoAndatiSullaLuna.htm
Penso che potrebbe essere un ottimo punto di partenza, sia come struttura che come contenuti, su cui ognuno potrà sbizzarrirsi a espandere e/o integrare ogni sezione. Voi che ne dite?
Inutile aggiungere che in ogni caso sono anch’io dei vostri. :colonial:
Credo che Archipeppe abbia pienamente ragione.
Se non ci riescono le spiegazioni della Nasa, di Alberto Angela e di tutti coloro che sono nel settore aerospaziale dubito fortemente che un .pdf, per quanto esaustivo, possa mettere a tacere queste persone.
scusate, è vero che non c’ è peggior sordo di chi non vuol sentire, cioè i “complottisti”, specialmente coloro che ne tirano le fila e sanno di non essere in buona fede, però perchè lasciarsi condizionare?
se c’ è davvero la volontà ed il desiderio di realizzare un lavoro del genere perchè non iniziarlo? E’ anche vero che sono già stati scritti numerosi libri da parte di nomi autorevoli per smentire i complottisti ma produrre qualcosa di proprio sarebbe davvero inutile?
In realtà di trattazioni cartacee esaustive sul ‘moon hoax’, paradossalmente, non ne esistono…
La Nasa pensò di commissionarne uno anni fà, poi rinunciò.
Motivazione ? ‘Escusatio non petita, accusatio manifesta’.
Loro probabilmente avevano ragione, ma oggi come oggi, visto che il cancro si diffonde, mi sembra tutt’altro che inutile scrivere un trattato, come dire, ‘definitivo’. Anti complotto si trovano soltanto degli ottimi siti.
Una bella trattazione ‘edizioni forumastronautico’ a me sembra tutt’altro che peregrina…
Poi ci sarà sempre chi crede alle fate, ma almeno potremmo dirgli: ‘non hai letto, o non hai capito… problemi tuoi’.
a forza di sentirne parlare continuamente davo per scontato che ne esistessero di libri.
quindi solo su internet c’ è il contrasto ai complottisti? e questi ultimi ne hanno pubblicato libri?
allora una pubblicazione cartacea anticomplottista sarebbe una novità.