Progetto "Restauro Mission Logs"

Ciao a tutti!
A partire da un paio di settimane fa ho iniziato un lavoro di recupero e restauro accurato dei Mission Log dei lanci dello Space Shuttle, partendo dall’ultimo (STS-135 Mission Log) e proseguendo a ritroso.

Il punto è che il tempo passa, purtroppo, e nell’uiltima decina di anni tantissime delle immagini e delle risorse linkate nei vari post sono sparite o sono state spostate, incluse quelle di NASA.
Ci sono quindi centinaia di link rotti e immagini improvvisamente mancanti che vanno ritrovate e ricostruite in modo che chi volesse rivivere o documentarsi su quelle imprese possa farlo accedendo alla più vasta collezione di materiale originale possibile senza trovarsi di fronte a un fiume di errori 404.
Naturalmente non è possibile rimediare a tutte le mancanze, e alcuni link saranno rotti per sempre (ad es. i link a siti come imgur), ma dovrebbe trattarsi di una minoranza infima sul totale delle cose recuperate.

Per questo motivo avverto che centinaia di vecchi post sono stati e verranno modificati per aggiornare i link e/o perché il motore del forum effettua l’embedding delle foto. Questo potrebbe generare messaggi di avviso che gli utenti che scrissero quei messaggi potrebbero trovarsi nei PM. Ecco, non si tratta di azioni hacker ma del sottoscritto :stuck_out_tongue: .
Chiedo scusa per il disturbo, e conto sulla vostra pazienza per il grater good.

Quello che potete fare voi, se vi va, è di scorrere i topic che elenco nella lista “completati” qui sotto, e segnalarmi via PM:

  • se ci sono ancora link a immagini rotti
  • se ci sono Execute Package non caricati come allegato PDF direttamente sul forum

Naturalmente potete limitarvi a godere di un tuffo nel passato, che qualche volta durante il lavoro di “restauro” mi ha commosso vedendo il livello di dedizione ed entusiasmo che quei tempi portavano con sé data l’eccezionalità dei lanci shuttle.

Note operative

  • In generale, al fine di ridurre al minimo le chance che i contenuti vengano dispersi dalla scomparsa delle fonti originali, si è importato su Discourse la risorsa originale, in particolare foto e PDF.

  • La gran parte dei video originariamente linkati da NASA, NSF o YouTube sono oggi indisponibili. Ad esempio, nel corso degli ultimi 10-15 anni i file sono stati rimossi o nascosti, canali chiusi, o i siti sono semplicemente scomparsi. In questi casi si è cercato e, nella maggior parte dei casi, trovato, un video equivalente se non identico, e il post originale è stato modificato per includere i link alle nuove risorse. Questo risolve il problema in via provvisoria, dato che qualsiasi fonte esterna, compresi colossi come Youtube, potrebbero chiudere e scomparire. Sebbene sia tecnicamente possibile, non è praticamente fattibile caricare come risorsa locale ogni video linkato nei vari post.

  • I link rotti e irrecuperabili a risorse esterne sono stati mantenuti inalterati per coerenza storica e per future (insperate) possibilità di recupero.

  • Tutte le immagini di fonte NASA sono state incorporate, comprese quelle rilasciate su Twitpic o Flickr, in quanto pubblico dominio. Immagini e gallerie Flickr di privati sono state linkate in modo che il motore del forum ne riproponga un’anteprima.

Status

Completati:

In corso:

13 Mi Piace

Completati STS-133 e STS-132 Mission Log

1 Mi Piace

Completato STS-131.

2 Mi Piace

Completati STS-130 e STS-129.

Completati STS-127 e STS-128.

STS-135 revisionato, aggiunti solo un paio di EP e due video.

Primo grazie del lavoro svolto <3

1 Mi Piace

Completato STS-126 Mission Log

Nota particolare, il topic di STS-126 e’ una delle vittime di un grave problema che abbiamo avuto quando anni fa cambiammo provider. Un trasferimento FTP capriccioso tra uno storage provider e l’altro corruppe centinaia di allegati, e ce ne si accorse solo troppo tardi, quando i backup dei file corrotti sovrascrissero la versione corretta.

Laddove possibile le descrizioni delle immagini scritte dai vari utenti sono state uste per recuperare dai video formato “francobollo” dell’epoca molti screenshots. Ora, sebbene non completo, il topic e’ tornato a mostrare moltissimi degli allegati che sebbene non identici, sono molto molto vicini a quelli perduti.

Continueremo con la stessa logica anche per tutti gli altri Misssion Log che soffrono dello stesso problema, sperando di restituire loro un lustro che hanno perso da anni.

Un’altra chicca di questo e di altri Mission Log che sistemeremo nelle settimane e mesi a venire sono le AudioMissions/AudioLog, ottimi e all’epoca unici in Italia commenti audio a ogni giorno di missione preparati dal bravo @Maxi Massimo Martini. Li trovate nel topic oppure qui, sul sito di Astronauticast.
https://www.astronauticast.it/category/am.

9 Mi Piace

Iniziato anche il restauro di STS-117 Mission Log, di cui ieri ricorreva l’anniversario. Siamo nel 2006 e in questo topic tutti gli allegati sono andati perduti.
Solo grazie ai commenti degli utenti e a qualche vecchio link e’ possibile, lentamente, ricostruire quali furono. Sicuramente molti di voi riceveranno notifiche di post modificati… ricordo che sono io che edito i vecchi post e riallego immagini e file.

6 Mi Piace

Mi sono accorto che anche alcuni Expedition mission log gestiti in epoca pre-Discourse stanno invecchiando male :sweat:
Ho iniziato a lavorare su Soyuz TMA-08M / Expedition 35 Mission Log.
Avanziamo pian piano.

1 Mi Piace

Aggiunte e completate anche Expedition 37 e 38. In questi due casi il grosso del lavoro e’ consistito nel fixare i link ai video Youtube (alcuni rimossi/persi purtroppo) e a recuperare da WayBackMachine e allegare le foto pubblicate a suo tempo su energia.ru, oggi irraggiungibile.

1 Mi Piace