Ciao a tutti, forse alcuni lo conosceranno già, ma posto lo stesso:
Qui c’è il programma Apollo AMSO http://orbit.m6.net/Forum/default.aspx?g=posts&t=14106, esso simula l’intero programma Apollo, compreso il raccoglimento di campioni di suolo lunare, le garette con il Rover e gli esperimenti compiuti dal SM in orbita di parcheggio.
Unica pecca è che è privo di pannello strumenti…l’ultima versione uscirà per il 15 di Luglio circa…mmmmmmmmmmh non vedo l’ora…
Per chi è masochista (come me), c’è anche il NASSP che non è da meno, e riproduce tutto, ma dico TUTTO il pannello strumenti del CM e del LEM, l’ultima versione è ancora in beta, ma “va” comunque! Io preferisco quest’ultimo, ma non ho ancora provato AMSO 1.12…però vuoi mettere stare mezz’ora a fare le chekclists??? http://www.orbiterwiki.org/wiki/Project_Apollo_for_Orbiter http://nassp.sourceforge.net/wiki/Main_Page
Aggiungo qualcosa a proposito del NASSP: la versione 7 è ancora una beta altamente incompleta. Si può verificare lo stato di avanzamento dei lavori sul forum ufficiale del ProjectApollo al topic http://www.ibiblio.org/mscorbit/mscforum/index.php?topic=437.0
Esiste comunque la versione precedente, la 6.4.3 che è stabile e ancora utilizzabile. Rispetto alla versione più nuova, ha una grafica solo leggermente inferiore (ma sul pannello vi garantisco che ci si perde) ed è un po’ meno realistica nelle procedure. Rimangono comunque al pilota tutte le operazioni principali, come abilitare gli rcs, le manovre per la trasposizione e docking, programmare le accensioni, ecc.
Alla pagina http://nassp.sourceforge.net/wiki/Project_Apollo_6.4_FAQ si trovano tutte le info necessarie per l’installazione, che è consigliabile eseguire su una versione “pulita” di Orbiter, senza altri addons.
Per quanto riguarda NASSP 7, i programmatori hanno addirittura previsto 3 modalità: la Quickstart, per i principianti, che esegue quasi tutte le operazioni in automatico; la Standard mode, con un livello di complessità superiore; la Virtual AGC, riservata ai cloni di Armstrong e Aldrin che lascia tutte le operazioni al pilota. Questa modalità sfrutta addirittura un porting del software originale dell’Apollo per garantire il massimo del realismo. Penso che servirà ancora del tempo perchè il tutto sia completato, ma penso anche che varrà tutto il tempo atteso
Aggiornato il progetto Apollo AMSO, vale la pena, permette moltissime funzioni in più, come il rilascio di microsatelliti, EVA e grafica molto migliorata!