Programma IRENE: una capsula di rientro a basso costo

Il programma IRENE (Italian Re-Entry NacellE) ha recentemente superato i due pre-test eseguiti nella facility SPES del DIAS di Napoli (Dipartimento di Ingegneria Areospaziale). IRENE è un programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana che ha lo scopo di studiare un sistema di rientro riutilizzabile e a basso costo, in grado di riportare sulla Terra carichi utili limitati in termini di massa e volume, da orbite LEO (Low Earth Orbit). Le principali caratteristiche della capsula saranno: riutilizzabilità del sistema, capacità di riportare a terra carichi utili, una struttura di protezione “umbrella like” e l’utilizzo di materiali innovativi come elementi portanti del veicolo.

L’elemento chiave del progetto è rappresentato dalla struttura e dalla configurazione dello scudo termico, per il quale è prevista la realizzazione di un dimostratore tecnologico-funzionale da testare nella camera SCIROCCO del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA). I test del dimostratore nella facility SCIROCCO sono previsti nel prossimo maggio quale chiusura della Fase A del programma.

Fonte: ASI

Cavolo che notizia!!!
Hai qualche dato Albyz? Tipo dimensioni e peso massimo del carico utile?
E poi che tipo di forma ha?
Scusa la raffica di domande ma la notizia è per me nuova e molto molto interessante

Il programma IRENE è stato lanciato molti anni fa, per la precisione nel 2005, dal gennaio del 2010 è divenuto un programma ASI.
Attualmente si trova in una fase 0 più costruzione di un dimostratore (scala 1:4) da testare all’interno di SCIROCCO in condizioni di rientro. Lo scopo è quello di ottenere una capsula di rientro di pesi e volumi contenuti al lancio attraverso l’utilizzo di uno scudo termico diviso in due sezioni, una fissa (blunted) ed una estendibile (ad ombrello).

Il progetto IRENE è frutto del consorzio ALI di numerose aziende, prevalentemente campane, che operano nell’aerospazio a cui partecipa anche Telespazio (con la sede di Napoli come ex-MARS).

L’Ing. Edmondo (Eddy) Bassano è Program Manager di IRENE, mentre il sottoscritto è ricopre il ruolo di System Engineer.

P.S. Cavolo Alberto mi hai battuto sul tempo!!!

Ho fatto una ricerca on line (veloce a dir la verità) e non ho trovato nulla!
Aspetto ulteriori notizie!

Non siamo mica qui a pettinare le bambole!! :smiley: :smiley: :smiley:

ecco una presentazione molto chiara

http://www.youtube.com/watch?v=5QjjjDT7kk4#

http://www.youtube.com/watch?v=ZaRBQB0jtlw#

http://www.youtube.com/watch?v=r_N78vToRM0#

é un veicolo con un potenziale eccezionale!

ed è italiano!

e sopratutto ( se ho capito bene) nasce da un iniziativa privata Italiana! (pazzesco!)

Anch’io ho provato a cercare ma ho trovato solo un sito web in elaborazione e su ASI cose gia dette sopra

http://www.asi.it/it/news/programma_irene_una_capsula_di_rientro_a_basso_costo

Dopo una, troppo, lunga assenza mi rifaccio vivo dicendo che sono piacevolmente meravigliato da una notizia del genere! Una capsula ricuberabile e riutilizzabile italiana e’ veramente una notizia eccezionale, per non dire storica! :ok_hand: Da festeggiare! :beer:

Le paroline magiche per farsi dare finanziamenti per la ricerca spaziale: “monitorare l’inquinamento…”

Le interviste sono interessanti, un po’ penosa la presentatrice in stile programma calcistico.

Anche io, tramite l’azienda con cui collaboro, sto dando il mio contributo al programma

Stiamo lavorando allo stesso progetto, per chi lavori?

Anche io mi interesso dell’argomento, per il momento solo con una applicazione sviluppata per la tesi. Mi piacerebbe, se possibile, sapere se è possibile reperire un po’ di documentazione tra conferenze e pubblicazioni.

TeS Teleinformatica e Sistemi

Aha… allora ho capito chi sei!
Benvenuto tra noi Giuseppe V. :smile:

Aha.... allora ho capito chi sei! Benvenuto tra noi Giuseppe V. :smile:

Grazie mille Archipeppe

Anche io mi interesso dell'argomento, per il momento solo con una applicazione sviluppata per la tesi. Mi piacerebbe, se possibile, sapere se è possibile reperire un po' di documentazione tra conferenze e pubblicazioni.

Per questi argomenti senti Archipeppe. Ha una esperienza mostruosa sull’argomento.
Saluti

Sarei molto contento solo di poter assistere in silenzio (magari in un angolo) a qualsiasi cosa riguardi IRENE. Visto che i parteners sono, da un punto di vista logistico, tutti facilmente raggiungibili.

Se ho capito bene stai facendo la tesi di laurea al DIAS con il Prof. Savino, giusto?
In caso affermativo metttiti d’accordo con lui per partecipare ad una delle riunioni operative (sempre se è d’accordo ovviamente).

Una fase importante di questo percorso si sta per avviare a conclusione. Almeno per quel che mi riguarda sono contento di aver attivamente partecipato

Quale fase si sta concludendo? Sempre se è possibile saperlo pubblicamente…