Progress 22 rientra nell'atmosfera

Il cargo automatico Progress 22 (M57) è stato sganciato dal modulo Pirs della Stazione Spaziale Internazionale oggi alle 0.29 ed è rientrato nell’atmosfera bruciando come previsto tre ore dopo. Questo ha aperto la strada al prossimo cargo Progress 24(M59) il cui lancio da Baikonur è previsto per le 2.19 di giovedì 18 gennaio 2007. A bordo circa 2 tonnellate e mezzo di rifornimenti compreso ossigeno, propellente, cibo ed abbigliamento.

In una vecchia videocassetta sulla vita quotidiana a bordo della MIR uscita con Airone una decina di anni fa avevo visto la fase di rientro di un Cargo Progress. Il commentatore aggiungeva il fatto che la capsula si sarebbe distrutta nell’atmosfera, a parte una piccola sezione protetta con a bordo del materiale (in quel caso pellicole fotografiche) che sarebbe stata recuperata a terra.
Voi ne sapete qualcosa, o è una incorettezza del documentario?
A presto

Giulio

In una vecchia videocassetta sulla vita quotidiana a bordo della MIR uscita con Airone una decina di anni fa avevo visto la fase di rientro di un Cargo Progress. Il commentatore aggiungeva il fatto che la capsula si sarebbe distrutta nell'atmosfera, a parte una piccola sezione protetta con a bordo del materiale (in quel caso pellicole fotografiche) che sarebbe stata recuperata a terra. Voi ne sapete qualcosa, o è una incorettezza del documentario? A presto

Giulio

Sicuramente si riferiva ad una capsula Raduga, che consentiva di riportare a terra circa 150 Kg di materiale. La capsula fu installata nel compartimento cargo di alcune Progress-M (quelle per la Mir), ma il suo utilizzo fu poi interrotto perchè, a fronte della piccola quantità di materiale recuperato, sottraeva preziosissimo spazio/peso alla capacità di carico della capsula cargo russa.

Grazie per l’informazione! Effettivamente almeno per ora non mancheranno occasioni per mandare giù materiali. Se ne riparlerà con il pensionamento dello Shuttle.