Proiezione video 3D: L'uomo sulla Luna

Comincio con il segnalare un evento che stiamo organizzando.

A Cortona (AR) l’8-9 Agosto nell’ambito del QUARTO MEETING DELLA SOCIETA’ STEREOSCOPICA ITALIANA io e Paolo Dori iscritti alla società, proietteremo un breve Video 3D polarizzato dal titolo “L’uomo sulla Luna”

Il programma è ancora da definire e lo comunicherò appena pronto.
Il video consiste in una parte introduttiva e rievocativa in 2D delle prime fasi dell’avventura lunare come fu vissuta dai media. Segue una carrellata di mie immagini dalle missioni lunari, tutte in 3D, fino ai tempi nostri.

La collaborazione con Paolo è stata essenziale per la realizzazione del video.
Io ho fornito le coppie stereoscopiche e lui le ha montate in video mettendo a disposizione l’apparato di proiezione.

Stasera ho potuto vedere un’anteprima e francamente con gli occhialini polarizzati mi sembrava di essere lassù con gli astronauti!

In effetti il sistema polarizzato dà molta più profondità e ‘solidità’ alle immagini rispetto all’anaglifo.

Peccato che non sia così comodo per me raggiungerti…

Auguri, spero che possiate ripetere questa presentazione in qualche futuro evento del forum.

Paolo Amoroso

Ho già prospettato questa possibilità al mio amico Paolo.
Questo è un primo breve video, potremmo definirlo test, su misura per l’evento sopra, sia come tempi che montaggio.
Per un pubblico esperto come quello di forumastronautico credo dovremmo confezionarlo in modo ben diverso e più lungo. Staremo a vedere l’evolversi della collaborazione.

Non posso che farvi i miei migliori auguri per questa preziosa iniziativa!! :ok_hand:

Confermo! L’effetto è eccezionale-mente realistico! Non tutte le immagini mostrano la stessa profondità, alcune più alcune meno, ma i presenti, alla prima proiezione (non ufficiale), tenutasi in piazza a Pietrasanta (LU), durante una “Festa del Volontariato”, su certe immagini sobbalzavano dallo stupore roteando le mani con il palmo verso l’alto!
… anche io sono rimasto particolarmente colpito!

Grazie a tutti per gli auguri!

Interessantissimo! :smile: Anch’io mi complimento.
Sono circa 2 ore e mezza di strada (purtroppo non molto scorrevole :disappointed:) da casa mia,tuttavia la mia intenzione è d’esserci.
Salvo complicazioni ( :roll_eyes: double TT).
Aspetto con curiosità il programma.

Nic

Bellissimo!
Peccato che in quelle date sono in piena attività lavorativa…

Posso farti una domanda banale?
Le coppie stereoscopiche erano state rilasciate dalla NASA?

No, sono il risultato di una mia ricerca ed elaborazione.
Immagini NASA elaborate alla ricerca della terza dimensione.
Da questa pagina e precedenti tutta la storia:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=7241.msg110417#new