Pronta per il primo viaggio la ML per Ares-I

Avevo formulato la mia domanda prendendo spunto dalle parole riportate da Albyz.
Quello che mi fa pensare è come un progetto avviato prosegua per inerzie logiche, ma adesso si trovi difronte ad una nebbia della quale i Vertici che dovrebbero decidere non ne tengano considerazione.
Lo spreco di soldi pubblici mi da fastidio (vabbè che noi italiani ne siamo purtroppo assuafatti).

io credo che in realta, potrebbe invece rivelarsi una buona occasione per creare una rampa modulare, valida per diversi vettori…

ciò permetterebbe di utilizzare il vab anche dopo l’abbandono dello shuttle con tutti i vantaggi che ne possono derivare dall’accentramento di personale e quindi minori strutture necessarie ai vari complessi di lancio…

in pratica si potrebbe arrivare ( modifiche permettendo) a lanciare tutti i vettori dalle rampe 39a/b con un unico centro d’assemblaggio

lo ritengo poco probabile innanzi tutto perchè le altre strutture sono private e poi perchè ULA e SpaceX lanciano giuridicamente da un altro sito, è solo contiguuo geograficamente.