Pronto al lancio il primo satellite del programma “SpaceDataHighway”

Credo che il lancio sia slittato di un paio di giorni.

Ad oggi la data di lancio è per il 29 Gennaio intorno alle 22:20 UTC.
Il problema sarebbe dovuto al maltempo, che ha causato dei ritardi nell’arrivo di alcuni componenti del Proton. Ancora una volta i Russi mi stupiscono, non pensavo che mandassero i pezzi all’ultimo momento :astonished:

…e purtroppo con lo slittamento della data di lancio, ESA ha annullato l’evento a Oberpfafenhofen :frowning:

Scusate avevo scritto una cavolata!!

Certo che è proprio brutto

Certo che è proprio bello! :ok_hand:
Non ho capito perchè in camera anecoica hanno messo il foglio di mylar su tutte le antenne meno una. Mah… misteri del testing

uff speravo di capire quali fossero i ricevitori laser…

Non si vede bene da quella foto, credo che sia quello nel mezzo, visto dall’alto. Guarda qui.
Immagina che il diametro del telescopio è di 13.5 cm (è quello rotondo nella foto di sopra), da lì puoi derivare tutto il resto. Tutto quel blocco pesa 50 chili, che non è poco. Come ha detto Dudok nella conferenza stampa, TESAT sta lavorando per ridurre il diametro del telescopio (tipo dimezzarlo) e di conseguenza ridurre tutto il resto.

Che cos’è il foglio di mylar? Possibile stessero testando solo l’antenna “scoperta”?

Il foglio di mylar è quel tipico foglio metallizzato color oro che copre le parti dei satelliti che non si vuole siano esposte direttamente al vuoto. Non è detto che sia proprio mylar, ma insomma, è plastica metallizzata.
Avrebbe poco senso (IMVHO!) scoprire una sola antenna, in quanto il foglio di mylar (o quel che è) riflette le microonde e quindi altera l’ambiente radioelettrico in cui si trova ad operare l’antenna sotto prova. Posso però immaginare un sacco di cose: forse non stavano testando le antenne ma il bus, forse testavano la parte laser o altro. O forse stavano iniziando il lavoro e non avevano ancora spacchettato le altre antenne.
Quel che mi stupisce in questi satelliti è la complessità della parte ottica a microonde: riflettori, subriflettori e illuminatori, che devono garantire la copertura richiesta e non interferire gli uni con gli altri anche operando in spazi molto ristretti; in più devono partire ripiegati per il lancio ed essere dispiegati con precisione al raggiungimento dell’orbita. Per quello dico che è bellissimo, è una macchina davvero complessa. Che poi Isa non lo voglia in salotto, percarità, ci sta pure :grin:

Ti ringrazio, non sapevo si chiamasse così. Tecnologicamente parlando è bellissimo come dici tu…ma per la foto mi associo a Isapinza , posto su quella struttura ha un non so che di alieno e minaccioso XD

A me non dispiacerebbe averlo in salotto… Ma forse dovrei alzare un po’ il soffitto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Brutto o bello che sia…
God speed EDRS :beer:

Qui dovrebbe esserci lo streaming del lancio:
http://www.esa.int/Our_Activities/Telecommunications_Integrated_Applications/EDRS/Watch_the_EDRS_launch

Ecco il razzo. Lancio alle 23:20 ora italiana.

Buzz facci sapere!!
Come promesso NON guardo il lancio :rage:

Buzz, ma la copertura del fairing è un vecchio plaid sovietico o è fatta all’uncinetto da Baba Yaga?

Si è visto un flash a -32 min nello streaming!

PS: e della musichetta d’ascensore ne vogliamo parlare? :smiley:

Launched and going well! :slight_smile:

Ottime animazioni preliminari e ottime riprese ora. :clap:


Fra un circa un’ora ci sarà la quinta e ultima accensione dello stadio superiore Briz-M. Tutto regolare fino adesso, con il veicolo che si trova su un’orbita di 443 x 35.687 km e 49,0 gradi di inclinazione. L’ultima accensione avrà una durata prevista di 8 minuti e 7 secondi.