Proposta di studio dalla NASA per Altair, il lander lunare

La NASA ha bandito una “Study Proposal” per l’ideazione di un primo progetto per il futuro lander lunare per le missioni umane del Constellation.
I requisiti sono quelli già conosciuti, in particolare 4 persone di equipaggio e un’entrata in servizio non oltre il 2020.
Lo studio ha l’intento di scegliere in un secondo momento un concept a cui affidare un primo contratto per progettazione, sviluppo, test e valutazione.
Le aziende interessate dovranno inviare la propria proposta entro 30 giorni dalla data di pubblicazione (11 Gennaio). La scelta fra i concept più promettenti è prevista entro Aprile con la disponibilità di 1.5 milioni di dollari che verranno distribuiti fra i progetti degni di nota con al massimo 350.000$ ciascuno per un periodo di 6 mesi.

Finalmente un bando per i primi concept del lander… Speriamo di vederne molte di proposte :stuck_out_tongue_winking_eye:

E sopratutto di vedere dei concept più “seri” di quelli che circolano dal 2004… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Infatti! Sembrava di vedere dei disegni d’epoca… :disappointed:
Mi aspetto drastici cambiamenti…almeno spero.
Altrimenti dovranno addestrare gli astronauti sulle ferrate delle Alpi per abituarli a scendere quelle scalette da corso di sopravvivenza! :wink:

Si, in effetti uno dei maggiori difetti dei concept visti fino ad ora è proprio lo sviluppo in verticale del modulo di allunaggio che costringerebbe gli astronauti a vere e proprie “scalate” nel salire e scendere dal modulo (senza contare il pericolo di cadere anche se a 1/6° di gravità :scream:). Spero proprio di vedere idee più vicine a quelle dell’Eagle di Archipeppe!! :wink:

Qui l’intero bando per chi avesse in garage il concept… :stuck_out_tongue_winking_eye:
http://procurement.jsc.nasa.gov/cllds/BAA%20LLP.doc

Eppur si muove… il ritorno della NASA sulla Luna! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Pian pianino il progetto CEV va avanti. Speriamo, piuttosto, in proposte di studio, per il nuovo lander lunare, più innovative di quelle che si sono viste finora!

Ora che si torna a parlare del futuro modulo lunare, mi è sorto un dubbio: saranno in 4 a scendere sulla Luna, ma saranno sempre due per volta a compiere le eva, giusto?
A questo punto, i due astronauti che dovessero rimanere sul LM che funzioni avranno? Dovranno fare da coreografi per gli altri due o compiranno esperimenti e osservazioni varie?

Uhmm no, perchè dovrebbero essere solo in due a scendere sulla superficie?
Che io sappia usciranno tutti e quattro… :kissing_heart:

Penso che queste cose siano ancora lontane da essere definite… E’ però plausibile che - nel caso ne escano solo due alla volta - uno dei due rimasti abbia delle funzioni di controllo e monitoraggio delle EVA lunari…

Ho dubbi in merito a questo, dato che trovo molto difficile la possibilità che facciano compiere un EVA a 4 astronauti contemporaneamente.
Nella storia dei voli spaziali abitati, solo in una missione è sucesso di vedere ben 3 astronauti contemporaneamente fuori dalla navetta; vedendo tale missione, veniva quasi da pensare che in futuro avremmo visto altre situazioni del genere , ma niente si è più ripetuto.
Che questa situazioine sia dettata dal fatto che risulterebbe troppo difficoltoso seguire più persone all’esterno di una navetta o forse per altri motivi a noi sconosciuti, sta di fatto che se non lo fanno in orbita terrestre perchè dovrebbero farlo sulla Luna?
Non sarebbe più pericoloso?
Comunque sia , stiamo qui ad aspettare e vedremo i risultati.
Io , comunque, rimango dell’idea che sia meglio avere due astronauti in EVA e due , all’interno del LM, a seguire le varie fasi dell’attività proprio come ora si fa sullo Shuttle.

Sull’EAGLE avevamo previsto fino a 4 astronauti in EVA contemporaneamente, considerando che l’EAGLE è in grado di operare nella massima autonomia anche in assenza di equipaggio grazie ad un avanzato sistema di HM&M (Health Monitoring & Management) studiato appositamente nell’ambito del progetto “Moonlight”.

Naturalmente gli astronauti devono uscire a coppie dal momento che la camera di decompressione non è in grado, per questioni di spazio, di gestirli tutti e 4 in contemporanea.

Beh questo non vuol dire nulla anche perchè da “ESAS” l’intento è di far uscire quattro persone all’esterno… per cui non ci sono problemi a questo riguardo.
Anche perchè dobbiamo un po’ dimenticare le LEVA stile Apollo, gli astronauti non rimarranno per molto nei paraggi del LSAM, nelle missioni di esplorazione proprio perchè di esplorazione si cercherà di andare più distante possibile e in questo caso se venisse confermata l’idea dei due rover “gemelli” è ovvio che tutti e quattro sarebbero all’esterno quindi deve esserci, come detto giustamente da Peppe, un sistema di gestione del LSAM del tutto automatizzato.
Mentre se le missioni saranno alla base permanente è ovvio che tutti e quattro usciranno dal LSAM e al massimo seguiranno le attività esterne dalla stazione.
Comunque aspettiamo, per ora i requisiti sono pochi… vedremo cosa ne uscirà.

non so te, ma io, dopo aver letto il resoconto del primo allunaggio, se dovessi partecipare io a una missione lunare, l’ultima cosa che farei sarebbe non lasciare NESSUNO nel modulo lunare mentre tutti scorrazzano allegramente sulla superficie! :scream:
Ci sono un miliardo di cose che possono andare storte in qualunque momento dentro quella scatola, meglio essere pronti a richiamare tutti indietro e a levare le tende!

Pensa solo se non riescono, per qualche motivo, ad aprire da fuori il portellone della camera di decompressione!! :scream:

Posso solo immaginare cosa farebbero i tre all’ultimo che ha chiuso il portello! :incazzato: :facepunch:

Riguardo ad un’eventualità del genere devo ammettere di essere illetterato, comunque penso che per tale evenienza sarà prevista qualche procedura che rimedi a tale problema.
Durante la missione Apollo 9 venne testata la procedura di rientro nel CSM , degli astronauti, tramite un’EVA, ipotizzando il mancato funzionamento del portello interno di collegamento.
Mi viene quindi spontaneo pensare che ,una procedura tale ,fosse stata studiata anche per un problema sulla superficie lunare.
Penso quindi che le stesse procedure dell’Apollo, verranno testate ed adattate per il nuovo sistema di trasporto e allunaggio attualmente in fase di studio.

Ma a che scopo chiudere il portello?

Difficile che sulla Luna ci siano dei ladri…
Eventualmente l’equipaggio non lasci le chiavi nel quadro… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Francamente non riesco a capire queste obiezioni sul fatto di uscire tutti contemporanemante dal modulo lunare… :kissing_heart: Sul LEM erano in due ed uscivano tutti e due… sul LSAM/Artemis saranno in quattro ed usciranno tutti e quattro… dovè il problema? :roll_eyes:

Quoto… :kissing_heart:

Quoto anch’io.
Comunque mi sembra che sull’Apollo ci fosse la possibilità di sfondare il portello di ingresso nel caso in cui non riuscissero ad aprirlo.
Chiedo lumi ad AstroTeo.