Proposte "Tipping Points"

Da quello che sono riuscita a capire da questo sito ogni anno NASA chiede alle industrie americane legate allo spazio proposte mirate da poter finanziare per poter avanzare in ambito tecnologico. Le tecnologie devono essere giunte al punto tale che il finanziamento di NASA permetta la definitiva maturazione delle stesse, devono essere al “tipping point”, il punto di non ritorno.
Non sono spinoff, ma progetti nati in ambito spaziale che aiuterebbero l’ambito spaziale stesso. Mi sembra rilevante per capire gli obiettivi di NASA nel breve termine.
Le aziende/proposte scelte quest’anno sono descritte qui. Vedo che puntano su nuovi/migliori: sistemi di propulsione, sistemi di isolamento termico, navigazione, sensori per guidare i lander durante l’atterraggio su superfici planetarie. La maggior parte dei progetti nominano la Luna. Anche l’ultimo, con ULA, mi sembra interessante, ma non saprei tradurlo.

La proposta Mid-Air Retrieval (MAR) Demonstration di ULA è una tecnologia di recupero in volo di veicoli rientrati nell’atmosfera simile a quella sperimentata dal programma Corona/Discoverer.

Ne parlano anche nell’ultima puntata di MECO: https://mainenginecutoff.com/podcast/89