Propulsione nucleare nel breve termine

8-[Credo di non dire un’eresia se affermo che il vero salto evolutivo
dei vettori spaziali deriverebbe dall’impiego tecnologico di nuovi
tipi di propulsione, come la fissione nucleare…
Nn sono un ingegnere, ma credo che,
se esistono navi a propulsione nucleare, possono essere
realizzate astronavi con motore nucleare, come altri ben
più esperti di me hanno ventilato nel forum.
Penso che l’implementazione di queste tecnologie, già esistenti,
costituirebbe una base formidabile anche per quella di future
tecnologie oggi non esistenti.
Mi riferisco innanzitutto alla fusione nucleare. Se essa verrà controllata - e per
tal fine è operativo il programma ITER con sede in Francia - fosse
anche tra 20 o 30 anni, sarebbe assurdo utilizzare un reattore a fusione
solo per produrre energia elettrica e non montarlo su una nave spaziale.
Montando un motore a fusione su un satellite, è ipotizzabile inviarlo
su Alpha Centauri forse nell’arco della vita di un essere
umano, potendo raggiungere accellerazioni formidabili.
Il problema è che se remore ecologiche o politiche impediscono
oggi di parlare di propulsori a fissione, la stessa ostilità rischia
di determinarsi contro nuove tecnologie persino più
performanti e molto meno inquinanti.
Per questo la forma estetica di Orion non mi preoccupa
più di tanto, lo sono un po’ di più per i tempi di sviluppo
davvero lunghi: 8 anni dalla Mercury all’Apollo 10; 16 anni
tra la New Vision di Bush ed il volo circumlunare di Orion x
(nel 2019?..).

Cerco di risponderti un po’ in generale, poi magari qualcuno vuole approfondire il discorso, anche se magari conviene farlo, o continuarlo su altri thread riguardo al nucleare applicato allo spazio.