Prossima conferenza di Obama

La Casa Bianca ha fissato per il prossimo 15 aprile in Florida una conferenza in cui il Presidente Obama svelerà un “piano ambizioso” riguardante la pollitica spaziale USA .
Altri dettagli sulla data verranno rilasciati più avanti.
Fonte: White House

Altro giro altro regalo :slight_smile:
La reale fonte di Saimoncis è la sua rete di agenti a L’Avana :smiley:

“piano ambizioso” … mha, sembra una telenovela.
Non che siano mancati episodi in passato, ma stanno tentando di tutto per far ricordare questo 2010 come uno tra quelli più surreali.

… e che non mi vengano a parlare di Marte.

Ma no,avrà deciso di affittare le tute spaziali dai privati invece di farle commissionare dalla NASA.

Cavoli… quest’uomo è riuscito nell’impresa di demoralizzare FA.it (e non solo) in pochissimo tempo… Obama e la NASA hanno perso davvero tanto in credibilità nelle ultime settimane! :point_up:

A livello di immagine stanno perdendo tantissimo.
Il problema è che con i tempi ristretti hanno dovuto buttarla lì. Spero che riescano a recuperare proponendo dettagli di sostanza e non vuote parole di vision nei prossimi mesi, anche se la vedo molto dura, anche considerando che la partita da giocare sarà più politica che tecnica.
Quello che mi resta sul groppone è che quando finalmente si stava aumentando il budget (notizia positiva soprattutto considerando la crisi), non si era preparato un’adeguata proposta.
A mio parere avrebbero già dovuto avere in mente almeno due, tre proposte ben dettagliate (in accordo con le industrie ovviamente) prima ancora che venissero fuori i pareri della commissione Augustine. Certo cose non si possono improvvisare e i risultati si vedono

C’è da dire che al momento non vedo la necessità di fretta.

Il budget da approvare con modifiche è quello del 2011, quindi anche se uscisse un nuovo percorso dettagliato tutto domani per il 2010 è già stato tutto schedulato e probabilmente non si cambierebbe molto.

E’ vero che per noi appassionati è difficile ragionare così, ma se personalmente preferisco aspettare 2-4 mesi in più per avere un programma per il futuro ben fatto, sensato, e finanziato piuttosto che qualche cosa buttato lì giusto perchè tutti vogliono sapere al più presto tutto.

Sappiamo già un po’ di cose sulla prossima proposta Obama:

  • no costallation così come era progettato;
  • +1,5 (mi pare) miliardi alla nasa;
  • puntare su privati per leo;
  • iss fino a 2020;
  • fine shuttle con i lanci pianificati.

Non mi pare sia stato annunciato altro.
Aspettiamo il resto, la vision

joe

Ieri il Senatore Nelson, riferendosi ad Obama ed al suo annunciato discorso, ha detto:

“Stop listening just to the budget boys and OMB. Listen to the cries of an American people who once again want to be challenged and inspired, as President John F. Kennedy inspired the Nation and the Nation came together and did what was considered to be almost the impossible. It wasn’t impossible. It was extraordinary, and it was an American achievement…”

l’OMB è l’Office of Management & Budget.

Ma porc#@]^&£%$^é*°§ !!! :angry: :rage:

Dite al senatore Nelson che quelle “cries” della “people” costano un bel po’ di “big bucks” per essere realizzate… ce la mette lui la grana? Oppure lo dice lui agli elettori “Per quest’anno niente taglio alle tasse, anzi ci aggiungiamo anche qualche centinaio di dollari per contrinbuente per mandare un razzo su marte”, così sente direttamente quante sono le persone che vogliono essere ispirate?

Scusate lo sfogo, anch’io voglio una NASA ben finanziata, ma fare politica così è troppo facile.

Basta leggere le due righe due che Mullane, oramai diventato il mio vangelo dello Shuttle, dedica a Bill Nelson per farsi un’idea del personaggio…

vagamente OT
dopo che un certo Paolo… :stuck_out_tongue_winking_eye: ha più volte “distrattamente” accennato a questo volume. Ieri mi è arrivato da Amazon :grin:

rientro in topic
Certo che questo Nelson, è da un bel po’ che è inchiodato alla sua sedia.

Da questo punto di vista la politica americana non ha nulla da invidiare alla nostra, anzi è decisamente peggio: quando un senatore è riuscito a costituire dietro di sè una buona cordata di elettori e poteri forti nel suo stato diventa praticamente inamovibile, perfino i vertici del suo partito (qualsiasi esso sia) devono andare da lui col cappello in mano…

Ieri, partecipando al Goddard Memorial Symposium in Maryland, la vice amministratrice NASA Lori Garver ha parlato della conferenza di Obama:

“Quando la Commissione Augustine ha rilasciato il report lo scorso autunno ed è diventato sempre più chiaro che un cambiamento era necessario per la NASA per avere un futuro migliore, abbiamo subito capito che il Presidente avrebbe avuto un ruolo importante in questo futuro e questa è l’opportunità che ha scelto per fare ciò.”

A riguardo del metodo inusuale con cui il budget 2011 è stato reso pubblico ha detto:

[i]“Questa è la maniera con cui i leader di questa amministrazione prendono le grandi decisioni, le persone che dicono che questo non è il piano del Presidente mi fanno ridere. Le stesse persone hanno espresso dubbi sul fatto che Obama non si sia espresso sull’argomento, provate pensare all’intero budget nazionale, in un mese e mezzo certo non poteva esprimersi su tutti gli aspetti ad esso correlati!”

“La scelta addottata dai più alti livelli dell’amministrazione è una grande svolta, loro questo lo sanno e sicuramente non avrebbero preso questa decisione se non si fossero sentiti sicuri a riguardo. Il Presidente è fortemente sicuro e vuole renderlo noto pubblicamente, dopo che in questi mesi è stato direttamente coinvolto nelle varie scelte.”[/i]

Una nuova bozza proposta di legge è stata introdotta ieri al Congresso da due membri, la democratica Suzanne Kosmas ed il repubblicano Bill Posey, entrambi della Florida per chiedere l’estensione dei voli Shuttle e garantire una valutazione a breve termine per un HLV, includendo anche un SD-HLV ed un CxP-HLV, al fine di garantire un probramma oltre la LEO.

Tale proposta di legge si chiama “Human Spaceflight Capability Assurance and Protection Act” e si va ad unire a quella proposta il mese scorso dalla Senatrice Kay Bailey Hutchison del Texas e sostenuta da molti rappresentanti al Congresso.

Oggi invece sei Congressisti repubblicani terranno una conferenza stampa per chiedere all’amministratore NASA Charlie Bolden di condurre uno studio preventivo, per “salvare il programma spaziale umano”, da presentare prima della conferenza di Obama il 15 aprile.

Frank Wolf, John Culberson, Pete Olson, Rob Bishop, Michael McCaul e Bill Posey chiedono:

“In light of the many questions surrounding the president’s budget request for the National Aeronautics and Space Administration’s (NASA) Exploration Program, Congressman Frank Wolf, Ranking Member on the Commerce, Justice and Science Subcommittee on Appropriations and Congressmen John Culberson, Pete Olson, Rob Bishop, Michael McCaul and Bill Posey will call on NASA Administrator Charles Bolden to appoint a team of NASA experts to review how exploration spacecraft and launch vehicle development and testing may be maintained within the proposed budget request to ensure uninterrupted, independent U.S. human space flight access to the International Space Station and beyond. The team should report back within 30 days in order to provide the administration and Congress with this necessary information – before the President’s space summit in Florida on April 15.”

Maggiori info dopo la conferenza che si terrà alle 18.00 CEST.

Mi piacerebbe vedere se questo stillicidio di piani “salvahumanspaceflight” sono dotati di una robusta copertura finanziaria. Altrimenti siamo di fronte all’ennesimo sfoggio di muscoli al solo favore degli elettori.

A riguardo di questo martedi è intervenuto lo Shuttle Program manager John Shannon:

“… il programma costa $200M al mese, per un totale di $2,4B all’anno, indipendentemente da quanti voli vengono effettuati. Questo è il costo base per mantenere attivo lo shuttle, da dove possano arrivare questi fondi è la questione essenziale.”

2,4B!!!

come dire: “meglio finanziare, con gli stessi soldi, un rogetto ex-novo per avere un nuovo mezzo manned in 4 anni!”

Ed è proprio quello che si pensa di fare…e su cui più o meno si è d’accordo…resta il come!

Assolutamente si,e mi auguro che Obama tiri fuori questo “progetto nuovo”,che sia Orion su HLT o l’astronave modulare proposta da Buzz Aldrin o per assurdo un SSTO.
Perchè con tutto il rispetto per il Presidente,il programma “auto in affitto” da solo non può bastare.

si ma 2,4 miliardi di dollari!!!

giusto il completamento della iss, può giustificare questa spesa!

alla faccia del “sistema di trasporto che ridurrà il costo del kilo in orbita”…

porca zozza (scusate l’espressione) gli costava meno tenere impiedi il programma apollo! ( con 100 e rotte tonnellate di carico utile dei saturn 5…