prossima conferenza di Paolo Attivissimo

14 dicembre. Cornate d’Adda (Milano), frazione Colnago, biblioteca pubblica di via Manzoni 2, ore 21. Incontro su tesi complottistiche e bufale.

Che bello :smiley:/, la biblioteca che frequento ospita quest’Uomo. E’ un ottima occasione per conoscerlo!

Embè, quest’uomo non era il vostro eroe, mi lasciate da solo a tenere alto l’onore del forum? :roll_eyes:

Pazienza, vi farò lo stesso un resoconto dell’avvenimento anche se magari non lo volete :-".

Chi è Paolo Attivissimo? Comunque io lo voglio il resoconto XD

Eh nemo…mi farebbe piacere solo che, almeno per me, non è proprio “dietro l’angolo”…

Paolo Attivissimo è un giornalista e divulgatore.

Paolo Amoroso

Io sono con Spacewalkera a casa mia a preparare il materiale per una prossima conferenza sulla trasferta al KSC… :smiley:

Purtroppo non ci riesco… sarei venuto volentieri!

Dovrai però pazientare almeno fino a lunedì, perchè questo fine settimana sono pieno. Per farmi perdonare farò un paio di fotografie.

Io purtroppo per domani sera ho già un impegno preso in precedenza. Peccato, perché se la conferenza fosse stata in un’altra data, sarei venuto senz’altro, visto che passo da Cornate due volte al giorno…

Confermo … mi spiace, mi sarebbe piaciuto sentire Paolo Attivissimo visto che lo leggo praticamente tutti i giorni … :grin:

Bene, ecco un resocnto della serata.

Paolo Attivissimo si presente al pubblico come il giornalista cacciatore di bufale (=notizie false).
Inizia col narrarci di come, inizialmente per caso, poi per devozione si è ritagliato questa atipica nicchia lavorativa.
Poi passa alle genesi delle bufale e ci intrattiene sul metodo da lui usata per indagarne la veridicità. Conoscendo il cotal modo la filologia delle storie inventate in seguito l’assemblea può esercitarsi a scovarle.
Un esilerante intermezzo dove Paolo non fa altre che snocciolare con la semiotica irrisoria ben collaudata dai defalsificatori (Moore, vedi uno per tutti) una carrellati delle più famose notizie errate, tendeziose e mendaci.
L’ultimo capitolo: un intrduzione ed un approfondimento di un singolo capitolo stavolta toccato al presunto missile sul Pentagono.
Saluti, ringraziamenti e compravendita dei suoi libri. Purtroppo però nel fare questo lavoro non di diventa ricchi.

P:S.: ho fatto pure delle fotografie che vi posterò appena possibili (cioè quando capirò come si inserisco le immagini :flushed:) anticipandovi il testo altrimenti facevo capodanno, e neanche tanto metaforicamente.

Grazie del resoconto, Nemo!!

Molto interessante!

che ha detto riguardo Moore??

Prego; i ringraziamenti sono ambrosia per il mio ego :-D.

Moore è stato citato da me solo (quale personaggio conosciuto dal grande pubblico) per darvi un idea del tono scanzonatorio usato da Attivissimo.

Ottimo Nemo, grazie per il resoconto.

Qualche foto??? Pleaseeee…

Bene, ora che mi sono raccapezzato sul come si effettua l’inserimento di immagini posso postarle. Non dovete applaudirmi, sono un vero genio dell’informatica. Tanto quanto sono un fotografo provetto!
:-&
Vabbe, le foto (pur avendone scattate molte) mi sono uscite tutte alquanto male, non rendono giustizia al povero conferenziere. Vi posto le meno peggio.

I) parte della sua bibliografia.
II) astronauta sulla luna, sarà vera 8-)?
III) simbolo di battaglia, divieto di bufala [-X!
IV) scie chimiche per il controllo delle menti o volto del diavolo, bò, questa non è stata spiegata.
V) in primo piano Paolo Attivissimo (è la migliore nell’altra l’altra aveva un femaforo al posto degli occhi).

Se vi interessa Paolo Attivissimi conduce l’interessantissimo podcast “il disinformatico” sulla rtsi (radio televisione Svizzera italiana) io non me ne perdo una puntata. E’ una trasmissione veramente mitica!

Per chi interessa l’url dei podcast della rtsi è http://www.rtsi.ch/podcast/

P.S. a parte “il disinformatico” sul sito ci sono molti altri podcast svizzeri molto interessanti e tutti rigorosamente in italiano.

:smiley:/

Confermo, Lory62. Sono anch’io strenuo consumatore di Podcasts, tra cui quello di Paolo Attivissimo che hai citato.
Presto indicherò alcuni podcasts “imperdibili” con mini recensioni… dentro al nostro podcast, AstronautiCAST.
Sapete tutti della sua esistenza vero? :stuck_out_tongue_winking_eye: