Prove di evacuazione dopo atterraggio d'emergenza shuttle al KSC

Si è svolta una prova di evacuazione dello shuttle immediatamente dopo l’atterraggio al ksc qualche giorno fa, queste sono alcune immagini della simulazione…
Speriamo che non diventi mai una situazione reale…

…continua…

…ricontinua… :smiley:

Speriamo che non diventi mai una situazione reale...

Speriamo di no … ma questo addestramento serve a dare la possibilità all’equipaggio di potersi salvare in caso di emergenza; guai se non conoscessero alla perfezione le varie operazioni e le tempistiche da seguire in caso di evenienza. Lo stesso vale per i tecnici a terra. A maggior ragione, dato che questo pronto intervento per ora non è mai servito, è necessario che tutti siano sempre allerta, pronti “ready to go” e perfettamente addestrati.

Anch’io sono sempre stato molto favorevole alla sperimantazione e al continuo ripasso delle varie procedure di emergenza.
Il fatto è che molte volte, magari, si tende a prendere le esercitazioni in modo superficiale, sapendo appunto che si tratta di una simulazione.
Sarebbe buona cosa, ogni tanto, all’insaputa della maggior parte delle persone, fare scattare un avviso di emergenza improvviso, in modo da vedere il vero comportamento delle persone.
Stessa cosa sulla ISS.
Non sarebbe male che all’improvviso gli facessero scattare un alarme e li costringessero ad un improvviso abbandono della stazione.
Essendo gli astronauti all’oscuro della simulazione, agirebbero come in una situzaione reali. Si vedrebbe così il loro “vero” comportamento.

Anche perché una cosa sono le procedure, e un’altra è la paura… :?