Qual è la pronuncia corretta di Korolyov?

Qual è la pronuncia corretta di Korolyov? “Koroliof”? “Korolef”? Altro?

Paolo Amoroso

Mi pare sia KOROLIOF sia quasi sicuramente la più corretta!

L’ho sentito proprio ieri sera nel DVD (in russo) “Red Stuff”.

Più tardi controllo!

Me lo sono sempre chiesto anche io :stuck_out_tongue_winking_eye:
Credo sia Koroliof, in quanto il nome in cirillico dovrebbe essere Королёв, traslitterato in Korolyov. La Ñ‘ infatti si pronuncia “jo”, mentre la в in fondo ai nomi dovrebbe pronunciarsi “f”

Su vecchi filmati originali sovietici (in lingua russa) sentivo pronunciare KARALLIOF.
Come, del resto, il lanciatore Semiorka (che in russo significa grande, magnifico 7), CEGNORSKA.

Si, sono d’accordo con Iceman!
Si pronuncia KOROLIOF

Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_cirillico) riporta che la lettera “o” si pronuncia “o quando accentata, altrimenti a breve”, il che giustifica il KARALLIOF di LOrlandi. Va detto comunque che da quel (pochissimo) che so, spesso le vocali in russo vengono pronunciate con suoni che sono a metà fra quelli delle nostre vocali. Nella fattispecie, sono portato a pensare che il suono reale della “o” non accentata sia una via di mezzo fra le nostre “o” e “a”

Dal poco che conosco di pronuncia russa, questa dovrebbe essere la pronuncia esatta

Mò se vi azzuffate su questo vi brucio gli account :slight_smile:
Possibile che nessuno (paolo? :wink: ) abbia un’amica russa?
Sarebbe utile anche per altre traduzioni di dialoghi… :roll_eyes:

Il buon Archipeppe che ha un pò di dimestichezza con il russo ed anche esperienze dirette con astronauti, penso possa risolvere il dilemma … :kissing_heart:

Ecchime!!!

Allora si scrive Korolev (Королeв in cirillico) e si pronuncia “Karaliof” ponendo l’accento sulla finale in modo da suonare vagamente musicale.

L’ho sentito pronunciare in più di un’occasione in primis da un ricercatore russo, Oleg, che partecipò ad una delle campagne di volo parabolico in cui ero presente anche io.

Più recentemente ho avuto la conferma della pronuncia da un dirigente del gruppo Babakin, con cui ho avuto interazioni di lavoro qualche tempo fa…

Grande Archipeppe!
Sei sempre una risorsa! :smiley: