Quale ebook reader comprare ora?

la scorsa estate comprai un ebook Reader a shanghai, mi piaceva molto usarlo, aveva ancora qualche piccolo bug software ma si usava senza problemi e mi era costato meno di 100 euri… peccato che un giorno tirandolo fuori dallo zainetto l’ho trovato con il display spaccato a metà…

Ora ne vorrei comprare un altro, ma quale??? il kindle mi piace molto e costa poco, e, da quanto ho capito, con il giusto programma su pc digerisce di tutto.

Vorrei stare su e-ink e non lcd, mi ero trovato molto bene, non mi da nessun fastidio la lentezza del refresh in cambio di una leggibilità fantastica rispetto all’lcd.

Paolo ha l’opus, michael il kindle e qualcuno ha l’ipad o qualcosa di android… ma questi ultimi sono lcd…

che cosa mi consigliate?

ciao

Raffaele

Kindle, solo e sempre.
Intanto ha un prezzo accessibilissimo (perche’ il buon Jeff vuole fare i soldi vendendoti i libri). Poi, come dici, l’e-ink e’ davvero eccellente, e l’autonomia e’ fenomenale, il peso contenuto.
Punti deboli (non per me, ma vorrei provare ad essere un po’ obiettivo ;)): solo b/n, la gestione dei .pdf e’ un po’ macchinosa e la resa appena accetttabile, il browser internet sperimentale e’…beh: sperimentale, e manca il formato epub, molto diffuso in Italia. Quest’ultimo problema si risolve in un attimo con il sw freeware Calibre; comunque puo’ essere seccante dover scaricare 30 mega di sw per poi convertire continuamente i files dei libri che leggi.
Immagino comunque che appena avranno risolto i problemi di copyright, anche su amazon.it cominceranno ad offrire i libri in formato .mobi

Se vai per il Kindle, sarebbe bello prenderlo in USA perche’ tanto la ricarica e’ solo USB, ed il risparmio fortissimo: una trentina di € rispetto a UK o DE, e sei sotto i 100 di parecchio.

Un ultima considerazione: ci sono ebook readers, come il Kindle, e tablet che possono anche fare da readers (citavi l’ipad). Devi capire esattamente cosa ti puo’ servire di piu’, perche’ evidentemente un tablet e’ molto piu’ versatile. Personalmente ne ho appena preso uno 7 pollici android; e’ fenomenale, ma per leggere continuo ad usare il Kindle.
Finisco (promesso): col permesso degli Admin ti segnalo questo thread esterno che abbiamo sviluppato con alcuni amici e che secondo me e’ molto esaustivo: tanti modelli con caratteristiche e prove su strada, librerie digitali etc…

Se il lettore non tratta epub non considerarlo neppure. Io mi trovo bene con un Opus, anche se ho gia’ speso 65 leuri per quando mi si e’ rotto il display (ma lo avevo pagato la meta’ del prezzo di listino, seminuovo quasiusato…)

Qui bisogna andare di formati standard, non di formati proprietari!

Io personalmente uso il Eee Reader DR-900 della ASUS (vedi http://www.asus.it/Eee/Eee_Reader/Eee_Reader_DR900/ ). Ho scelto questo modello perchè, non avendo tastiera, ha un display grande e ben visibile. La tecnologia elettroforetica permette, ovviamente in bianco e nero, una agevole lettura anche di tabelle, disegni e diagrammi. Inoltre può collegarsi in internet, può riprodurre musica, pesa circa 400 grammi ed ha un’autonomia lunghissima. Utile la possibilità di sentire un testo letto ad alta voce “text to speech”, la uso per esempio quando guido l’auto. Si ricarica via USB oppure direttamente alla rete elettrica. E’ per me un’attrezzatura indispensabile perchè ricevo quotidianamente manuali ed altre decine di pagine da esaminare, e leggerle su computer alla lunga diventava piuttosto scomodo :ok_hand: .

OT
grazie del link Paolo, conosco molto bene avforum… ci ho scritto per anni e quel thread l’avevo letto lo scorso anno, ora provo a leggere le novità… ma caspita son 12 pagine…
/OT

Lo voglio eink e non lcd, eink a colori è appena all’inizio quindi va bene in B/N poi fra un paio di anni potrei passare al colore.

tablet ed ebook per me sono due cose diverse con due scopi totalmente diversi, una non esclude l’altra, prima o poi mi compro un ipad o qualcosa di simile.

l’asus l’avevo provato, ma è grosso, a me basta il 6 pollici e non mi ha del tutto convinto il display

Il software calibre lo conosco ed è favoloso, ce l’ho installato sia su pc che su macbook

la prossima settimana ho un collega a detroit e pensavo di fargli prendere (per me ovviamente) il NOOK nuovo a 140$, quindi pressappoco come il kindle ma senza le sue limitazioni. Cosa ne pensate voi del nook?

Io ho il Kindle e mi trovo benissimo. Carica della batteria eccezionale e leggibilità ottima, con un peso molto contenuto.

Confermo le limitazioni citate da Paolo: poco comoda la lettura dei pdf e browser che lascia un po’ a desiderare, anche considerato che in b/n la resa non è ottimale. Anche a me dà fastidio la chiusura del formato di Amazon, ed il fatto che epub non è supportato. Come detto da altri, comunque, la cosa si risolve abbastanza semplicemente convertendo epub, html, txt e quant’altro in formato mobi, che è pienamente supportato. Anche i pdf si possono convertire in mobi, con calibre, ma la resa non è che sia un granché, di solito. Certo, se il formato originale contiene DRM, la cosa si fa un po’ più complicata…

Del Nook, quello nuovo, ho letto grandi cose. In pratica è una tablet Android con touchscreen E schermo e-ink. In pratica, tutto quello che si possa desiderare da un ebook reader (mancherebbe solo lo schermo a colori poi è perfetto), e anche a prezzo contenuto. Supporta epub, ma ovviamente non il formato Amazon (e questo, ad esempio, per me sarebbe un problema visto che ho diversi ebook comprati da Amazon… quindi con DRM). Però, non l’ho mai visto ne’ provato, quindi non posso darti un resoconto diretto…

Rientro nella Kindle Family, mi associo alle considerazioni già fatte su formati propitari e quant’altro. Piccola nota: ho convertito diversi file pdf ed epub in formato mobi tramite Calibre per aggirare il problema incompatibilità e devo dire che ci sono state situazioni in cui i file mobi ottenuti non erano prorio ben leggibili … anzi … se ci sono tabelle poi la cosa si complica assai. Tuttavia ritengo il kindle uno strumento formidabile. Dimenticavo: la versione 3G + Wi-Fi permette di connettersi ovunque a costo “zero” per navigare sul sito Amazon.
Vorrei anche ribadire che ebook reader e Tablet sono 2 “mondi” diversi, nati per scopi diversi e non comparabili.

Una serie di osservazioni e risposte varie:

• Oltre al Cybook Opus ho anche un Kindle 3 3G.
  • Una volta scelto il formato ebook, ePub o Mobi, volendo un modello economica le opzioni si restringono: Kindle per Mobi, Nook/CYBOOK per ePub. Amazon ha probabilmente una scelta di titoli molto maggiore, ma anche con B&N si può leggere per anni senza farsi mancare nulla di importante.
  • Per quanto riguarda ePub c’è chi si trova bene con i lettori Sony. Io non li conosco, ma non acquisto prodotti Sony per ragioni tecnologiche e ideologiche.
  • Non tutti gli ebook Mobi venduti da Amazon sono protetti dalla copia, è una scelta lasciata a chi li pubblica.
  • E` tecnicamente possibile convertire con buoni risultati da/a ePub/Mobi, ma farlo con molti ebook diventa gravoso. Meglio scegliere il lettore per il formato che si vuole usare più spesso.
  • La resa non ottimale dei PDF non dipende dal Kindle in sé o altri modelli, ma dalle dimensioni dello schermo del lettore. Per leggere bene documenti PDF ci vuole un display da almeno 8-9", non ci sono alternative o scorciatoie. Il Kindle 3 ha un display da 6", ma il 9.7" del Kindle DX è ottimo. Con le dimensioni dello schermo crescono però anche i prezzi.
  • La conversione da PDF a un formato ebook reflowable come ePub o Mobi è un esercizio di futilità. Ho mai detto che PDF non è un formato ebook?

P.S.
Gli ebook sono i libri elettronici. I dispositivi di cui parliamo sono gli ebook reader o lettori di libri elettronici.

Ricordatevi di Baen Books, che ogni mese sforna sei ebook vecchi e nuovi di fantascienza e fantasy, senza DRM ed a prezzi popolari, e che offre anche piu’ di cento libri gratuiti, piu’ quelli contenuti nei loro BaenCD…

Ed offre anche tutti i formati possibili ed impossibili.

Ho gia’ slurpato tutta la serie dei Posleen e di Honor Harrington!
W Il 555mo Battaglione ACS e la Marina Reale di Manticore!

Grazie per la dritta …

Io uso un iPad e un smartphone Android della Samsung, in entrambi i casi non ci sono problemi per gli ebook in formato epub e anche per altri formati! Certo che uno schermo non LCD è sicuramente migliore, anche se uno smartphone ha dalla sua il fatto che, essendo di base un cellulare, uno se lo porta sempre dietro (si può leggere un libro ovunque, anche nella sala di attesa di un medico o di un dentista, senza dovere per forza ricordarsi di portarsi dietro un lettore specifico) e si possono scaricare i libri direttamente da internet senza passare per forza dal computer!

Paleso la mia ignoranza: :flushed:

Mi pare di capire che esistono diversi formati di e-book e che non tutti gli e-book possono leggere tutti i formati. Giusto? :scream:

Inoltre, su dispositivi come Kindle non si vedono le immagini? :astonished:

Giusto. L’importante e’ che tu segua il formato epub, che e’ lo standard non proprietario.

Inoltre, su dispositivi come Kindle non si vedono le immagini? :astonished:

Se non ti da noia l’assenza di colori, si vedono.

Le vedi ma, ovviamente sono in scala di grigi.

Grazie per le risposte.

A parte PDF, che tecnicamente è leggibile da tutti, i due formati più diffusi sono:

• ePub (standard aperto usato da lettori BOOKEEN, Sony, iPad e molti altri)
  • Mobipocket (conosciuto anche come Mobi/AZW, usato da Kindle)

I lettori che implementano un formato non consentono di usare l’altro. Non per ragioni tecniche, ma per scelte di politica commerciale o vincoli di licenza.

Si vedono, in bianco e nero.

Da domenica prossima ci sara’ anche Google in campo:
http://www.fullpress.info/Hardware/Story-HD-ebook-reader-di-Google-prezzo-e-caratteristiche/7-42309-1.html

Mi pare molto simile a Kindle…

Mad Dog

Mi pare comunque di capire che gli e-book non possono essere trattati come semplici files, ovvero non si possono tagliare/copiare ed incollare ovunque, e quindi “duplicare” su diversi supporti…giusto??

Gli ebook sono normali file che è possibile copiare, spostare e cancellare. Un ebook in formato ePub non protetto dalla duplicazione, per esempio, è un comune archivio compresso ZIP che contiene altri file opportunamente codificati.