Apro questo nuovo topic per chiedere quali sono le novità che ci aspettano, nella nostra amata astronautica, nell’anno nuovo che sta per incominciare?
A me, per ora, me ne vengono in mente solo due, il primo lancio del Vega e il primo lancio di un vettore Soyuz da Kourou, altre novità (non solo esa, ma in tutto il mondo)?
Il debutto dl Falcon-9 e della capsula Dragon.
Il debutto del Minotaur-4.
Forse… la fine dello shuttle.
Due diverse missioni con Italiani a bordo, nello stesso anno.
Un modulo Italiano permanente sulla ISS.
etc, etc…
Ma resta sempre di costruzione italiana, vanto delle industrie italiane. In un intervista a Buzz Aldrin che ho visto tempo addietro lui sottolineava il fatto che noi italiani per la produzione di certe strutture siamo migliori delle industrie statunitensi, e non credo lo dicesse perchè era intervistato in Italia.
Questo è vero in parte, perchè in teoria dovrebbe essere ASI a pagare le modifiche per trasformare MPLM in PMM (anche se a quanto pare il contratto definitivo ancora non è stato firmato).
In aggiunta a PMM ci sarà anche un MPLM prima, e poi ci sarà anche Nodo3 con cupola (e lì sai che foto vengono fuori!) e ATV2. E, più in generale, la ISS sarà finalmente completata!