Quali novità ci attendono nel nuovo anno?

Apro questo nuovo topic per chiedere quali sono le novità che ci aspettano, nella nostra amata astronautica, nell’anno nuovo che sta per incominciare?

A me, per ora, me ne vengono in mente solo due, il primo lancio del Vega e il primo lancio di un vettore Soyuz da Kourou, altre novità (non solo esa, ma in tutto il mondo)?

Il debutto dl Falcon-9 e della capsula Dragon.
Il debutto del Minotaur-4.
Forse… la fine dello shuttle.
Due diverse missioni con Italiani a bordo, nello stesso anno.
Un modulo Italiano permanente sulla ISS.
etc, etc…

Il modulo in questione credo sia americano in quanto ceduto agli USA in cambio di opportunità di volo per i nostri astronauti. :wink:

Ma resta sempre di costruzione italiana, vanto delle industrie italiane. In un intervista a Buzz Aldrin che ho visto tempo addietro lui sottolineava il fatto che noi italiani per la produzione di certe strutture siamo migliori delle industrie statunitensi, e non credo lo dicesse perchè era intervistato in Italia.

Concordo con Vittorio, la proprietà è USA ma è Made in Italy…
Se anche gli USA che sono così lobbisti se le fanno costruire in Italia un motivo c’è…

Questo è vero in parte, perchè in teoria dovrebbe essere ASI a pagare le modifiche per trasformare MPLM in PMM (anche se a quanto pare il contratto definitivo ancora non è stato firmato).
In aggiunta a PMM ci sarà anche un MPLM prima, e poi ci sarà anche Nodo3 con cupola (e lì sai che foto vengono fuori!) e ATV2. E, più in generale, la ISS sarà finalmente completata!

Anche Michael Fink ha sottolineato più volte questo aspetto, in particolare quanta Italia sia lassù!

Accidenti, quante novità ci aspettano in questo nuovo anno, appena iniziato! :slight_smile: