Quali sono gli elementi con più massa sulla ISS?

Mi verrebbe da dire i 4 giroscopi.
Ma a parte quelli, quali sono i singoli elementi che hanno maggiore massa sulla ISS?

…penso che anche Cupola sia un bel po’ cicciottella… :smile:

Basta cliccare due volte sulla colonna della massa in tabella per ordinarli per massa decrescente.

I moduli più pesanti della ISS sono Zarya (19323 kg), Zvezda (19051 kg). Il modulo più voluminoso è invece il Kibo che pesa 15898 kg.
A novembre di quest’anno (potrebbe slittare al prossimo anno) i russi lanceranno un altro modulo (Nauka) da oltre 20000 kg. E quindi diventerà il piu pesante modulo della ISS

Grazie per le rapide risposte amici! :grinning:
Ma io intendevo piu che altro il singolo elemento, non modulo.

Tipo appunto le ruote dei giroscopi.
Siete toppissimi!

Se la vedi in quel modo, la struttura primaria dei moduli (almeno quelli USOS) è un singolo prezzo di alluminio lavorato di macchina, quindi credo siano quelli i “pezzi” più pesanti.

Ma secondo me la tua domanda non ha molto senso, perché nessuno di quei pezzi ha volato da solo (incluso i giroscopi), sono tutti parte di qualche sottosistema che è stato assemblato a terra. Forse la domanda avrebbe più senso se fosse “qual è l’equipaggiamento con più massa”.

I singoli rack ad esempio sono piuttosto pesanti, qualcosa tipo 2-300 chili…

Ciao Buzz!
La domanda è posta dal punto di vista della futura eventualità di un deorbiting.

Giusto per capire quali potrebbero essere le componenti papabili a sopravvivere al rientro.

In quel caso ha molta importanza il materiale. Per esempio i monoblocchi di alluminio per quanto siano piuttosto grandi vaporizzano.

tra gli esperimenti installati, non avevo dubbi, è AMS-02!
Non avevo mai fatto caso alla pagina di Wiki con la tabella con la possibilità di ordinare i “componenti” della ISS…