Quali?

Questo argomento è interessante?! Quali riviste di argomento “esclusivamente” astronautico ci sono adesso in Italia? ZERO.
Certo, su Nuovo Orione o Coelum o l’Astronomia ma anche su Focus, Newton ecc. ci sono a volte servizi più o meno interessanti ma una rivista SOLO astronautica? ZERO.
Sembra strano visto che se vado in una edicola trovo migliaia di riviste per tutti i gusti (anche quelli più strani).
Negli anni '90 fa è uscita per alcuni numeri una rivista chiamata “Astronautica” edita dalla Europrint e diretta da Carlo Tripodi (vedi allegato di un numero). Era interessante ma purtroppo è durata veramente poco
Chi sarebbe interessato oggi a fare una rivista del genere? Perchè non ci mettono qualche soldino l’Alenia Spazio o la Fiat AVIO?
sogni…
Maxi

Sigh, io ho fatto in tempo ad abbonarmi a questa ottima rivista italiana per vederla chiudere subito dopo…
Spero che prima o poi rinasca qualcosa del genere.

Credo che Astronautica sia stata l’apice dello “spazio scritto” in Italia.
Prima di quella c’era “Il Corriere dello Spazio” tra il 1960 ed il 1965 e ancora prima “Oltre il Cielo”.
Oggi per trovare una buona rivista di astronautica bisogna guardare oltre i confini. Credo che, a mio personale giudizio, la miglior rivista del mondo sia Spaceflight della British Interplanetary Society di Londra. Ottima anche la francese “Espace” che ha solo un paio di anni di vita ma promette davvero bene. Altrettanto buona è la rivista russa Novosti Cosmonautica (con bellissime foto a colori) purtroppo però scritta solo in caratteri cirillici.

Paolo D’Angelo

Questo argomento è interessante?! Quali riviste di argomento "esclusivamente" astronautico ci sono adesso in Italia? ZERO. Certo, su Nuovo Orione o Coelum o l'Astronomia ma anche su Focus, Newton ecc. ci sono a volte servizi più o meno interessanti ma una rivista SOLO astronautica? ZERO. Sembra strano visto che se vado in una edicola trovo migliaia di riviste per tutti i gusti (anche quelli più strani). Negli anni '90 fa è uscita per alcuni numeri una rivista chiamata "Astronautica" edita dalla Europrint e diretta da Carlo Tripodi (vedi allegato di un numero). Era interessante ma purtroppo è durata veramente poco Chi sarebbe interessato oggi a fare una rivista del genere? Perchè non ci mettono qualche soldino l'Alenia Spazio o la Fiat AVIO? sogni... Maxi

“Astronautica”, amore mai dimenticato…
Approposito, volevo solo dire sottovoce che il buon Carlo Tripodi è un iscritto a questo forum… :wink:
Comunque si, è stata una pietra miliare. Allora ero un pischello sfegatato e ho pure inviato una lettera in redazione, che mi hanno pure pubblicato (vai a vedere tra le rubriche della posta…).
La prematura scomparsa di Astronautica ha lasciato un grande vuoto, e sarebbe bello se un giorno dovesse rinascere dalle sue ceneri…
Vedremo.
Io da una vita sto cercando disperatamente gli arretrati: mi serve in blocco il primo anno di pubblicazione.

Credo che Astronautica sia stata l'apice dello "spazio scritto" in Italia. Prima di quella c'era "Il Corriere dello Spazio" tra il 1960 ed il 1965 e ancora prima "Oltre il Cielo". Oggi per trovare una buona rivista di astronautica bisogna guardare oltre i confini. Credo che, a mio personale giudizio, la miglior rivista del mondo sia Spaceflight della British Interplanetary Society di Londra. Ottima anche la francese "Espace" che ha solo un paio di anni di vita ma promette davvero bene. Altrettanto buona è la rivista russa Novosti Cosmonautica (con bellissime foto a colori) purtroppo però scritta solo in caratteri cirillici.

Paolo D’Angelo

Sottoscrivo in pieno. Sarei curioso anche di avere tra le mani JBIS, ma visti i prezzi onestamente esorbitanti della BIS, fino ad oggi ho rinunciato. Che tipo di pubblicazione è ? (intendo dire che taglio ha, lo so che parla di astronautica ) :smiley:

JBIS (Journal of British Interplanetary Society) è una rivista molto diversa da Spaceflight. JBIS è estremamente tecnica mentre Spaceflight racconta le news e la cronaca (rivisitando anche vecchie missioni) dello spazio.
Il buon Paolo Ulivi ha pubblicato un (o più) articoli su JBIS.

Paolo D’Angelo

Sono d’accordo con Marco.
Spero che “Astronautica” possa un giorno tornare nelle edicole.
Senz’altro “Spaceflight” della BIS al momento è il top, mentre Espace è sicuramente valida (anche se preferisco leggere l’inglese), mentre JBIS è fuori dal mio budget. :cry:
Ciao.

JBIS (Journal of British Interplanetary Society) è una rivista molto diversa da Spaceflight. JBIS è estremamente tecnica mentre Spaceflight racconta le news e la cronaca (rivisitando anche vecchie missioni) dello spazio. Il buon Paolo Ulivi ha pubblicato un (o più) articoli su JBIS.

Paolo D’Angelo

uno solo :slight_smile:
ne ho un altro sui progetti europei di esplorazione del sistema solare prima della fondazione dell’ESA approvato per la pubblicazione sul supplemento “Space Chronicle” del JBIS.