Generalmente History channel, come gli altri canali della serie Discovery, è ben fatto e piacevole a seguirsi.
Spesso (non sempre) un po’ superficiale, in genere eccessivamente divulgativo, comunque ben sopra la media della tv che conosciamo.
Molte produzioni, soprattutto quelle britanniche ed italiane, sono di altissimo livello.
Ma…
Ma anche loro, ovviamente, non concedono poco alla necessità dello spettatore medio di ‘spettacolo puro’.
Capita così di incappare in documentari davvero cretini, soprattutto se si parla di esoterismo.
Ma su History si parla di storia… e qualche volta se ne straparla. ieri sera mi son visto quasi per caso un documentario dal titolo ‘UFO sovietici’.
Una porcheria davvero con pochi precedenti !
Se avete il satellite cercatene le repliche… vale la pena.
Verrete così a sapere che gli alieni sono di casa alla base aerea di kapustin Yar, in Russia.
A quanto pare almeno tre o quattro UFO sono stati abbattuti sulla sua verticale, durante vere e proprie battaglie, nel corso degli anni.
Il primo sarebbe stato abbattuto da un Mig 15 nel 1948 con un missile aria aria… (Archipeppe, calmo, non agitarti già.)
Scoprirete come la tecnologia spaziale sovietica sia il risultato di reverse engineering dalle navi aliene (Archipeppe, dai, non stropicciarti così la camicia).
Credo inoltre vi fosse ignoto che Stalin incontrava spesso Korolev per parlare di UFO (per fortuna non sentite quel che dice Archipeppe).
Dimenticavo: l’esplosione di Tungusca fu ovviamente provocato dall’esplosione di un UFO (Archipeppe, rilassati, è solo un film…).
Infine… vedrete le inedite immagini, segretamente custodite dal KGB per decenni, di una immane esplosione, con tante vittime, sempre a kapustin Yar, provocata dall’attacco di una squadra di dischi volanti.
Ohibò ! Sono stranamente simili a quelle, oramai arcinote, della catastrofe di Nedelin… quei pompieri avvolti dalle fiamme mi sembra di averli già visti… (Archipeppe è stato portato via da alcuni signori vestiti di bianco).
Insomma, una cretinata stupida, senza senso, ignorante ed in piena malafede. Piena di pseudo interviste a ‘testimoni’ che non sapremo mai cosa hanno detto veramente, visto il gioco di copia incolla.
Ma perché gli alieni, con un intero pianeta da distruggere, se la prendevano solo con i poveri sovietici che già avevano i loro problemi con il programma spaziale?
Questo mi ricorda i telefilm della serie UFO in cui, quando gli uomini della SHADO calcolavano il punto di atterraggio di un UFO in avvicinamento, la conclusione era invariabilmente “Inghilterra meridionale”, dalle parti delle basi SHADO.
I signori in camicia bianca mi hanno prontamente riportarto da mia moglie, la quale si assume tutte le responsabilità del caso sulla mia salute (si fa per dire) mentale…
Cos’è? Adesso History Channel si scambia i programmi con Sci-Fi Channel??
A quando la guerra dei mondi di Wells con tanto di prove e testimoni che gli alieni sarebbero sbarcati davvero negli USA nel 1938?? Con tanti saluti a Hitler e Hiroito…
Ah ecco, non sono l’unico che ha visto un pezzo di quella porcheria. L’ho mollata a metà perchè mi irritava e perchè avevo molto altro di meglio da fare (devo preparare un viaggio al KSC, volete mettere…).
In particoalre mi ha “entusiasmato” un tipo che pretendeva di tracciare il punto di atterraggio di una astronave aliena dall’energia rimasta, usando come sensori… 2 pezzi di rame piegati a 90 gradi che si giravano quando l’energia … Non so non ci ho capito nulla, favoleggiava di energia negativa, energia positiva …
Un vero peccato che un canale che ha trasmesso “All’ombra della Luna” e Moonshot", nonchè una intervista ad Aldrin (che orgogliosamente possiedo) poi cada in queste fandonie.
Evidentemente vi è un’inspiegabile concentrazione di “siti” ad alta densità magnetica … Se ben ricordo, le più grandi miniere di dilitio della Federazione si trovano nel Canale della Manica …