Quando ci riusciremo?

Quando riuscirà l’uomo a realizzare una stazione spaziale come questa?

Oppure come questa in orbita attorno a Marte…

Sicuramente quanto smetteremo di spendere 90 miliardi di dollari all’anno per guerre inutili…

Sicuramente quanto smetteremo di spendere 90 miliardi di dollari all'anno per guerre inutili...

Allora in pratica mai :frowning:

Pessimisti…
Basta solo che le potenzialità di “utile” dello spazio superino quelle del petrolio.
Viste le fosche previsioni sul rateo di esaurimento dell’oro nero, possiamo pure cominciare a sperarci… :? :? :?

P.S.
Spero si sia colto il tono sarcastico.

Pessimisti.... Basta solo che le potenzialità di "utile" dello spazio superino quelle del petrolio. Viste le fosche previsioni sul rateo di esaurimento dell'oro nero, possiamo pure cominciare a sperarci... :? :? :?

P.S.
Spero si sia colto il tono sarcastico.

Uhmmm finito quello “nero” di oro cominceranno con quello “gassoso” viste le ultime schermaglie dei nostri simpatici amici della steppa …
Cmq per realizzare una cosa simile ci vogliono fantastilioni di dollaroni … e una mentalità, strutture, organizzazioni ecc ecc… diverse

E naturalmente niente più guerre …

Forse Marco non eri tanto sarcastico sai? Che ne dici delle stazioni spaziali di O’Neill per produrre elettricità con chilometri di pannelli solari? Non sarebbe meglio sfruttare l’energia (gratis) del Sole invece di distruggere l’unico (per ora) pianeta abitabile nelle vicinanze?
Insomma si dovrebbe far capire anche alle grandi multinazionali che maneggiano oro nero o gassoso che forse il vero business è la “fuori” e forse allora i progetti che costano fantastilioni potrebbero diventare realtà. Che cosa avrebbero detto i nostri nonni se avessero visto quanto è stato speso dalle industrie petrolifere per sfruttare i giacimenti off-shore? Quanto credete che costi costruire e mantenere le immense piattaforme petrolifere in mare aperto? I costi sono enormi ma si fanno perchè poi, alla fine, rendono…
Magari non sarà poetico ma forse saremo costretti a ringraziare qualche multinazionale se riusciremmo a colonizzare lo spazio…

Magari non sarà poetico ma forse saremo costretti a ringraziare qualche multinazionale se riusciremmo a colonizzare lo spazio...

Sara molto probabile ,il vero problema e che i costi per andare nello spazio sono enormi ,ma non solo, una volta nello spazio l’ambiente e il piu ostile che conosciamo .Saro pessimista ma temo che prima che lo spazio venga sfruttato ne passera di tempo.

.Saro pessimista ma temo che prima che lo spazio venga sfruttato ne passera di tempo.

Non preoccuparti, ci viene incontro la medicina … Sospensione Vitale Criogenica … se hai abbastanza soldi puoi procurarti il lasciapassare per altri 200 anni in ibernazione … :grinning: :grinning: Dopodichè ti riportano in vita e sei pronto ad affrontare una nuova epoca di conquiste spaziali :wink:

Uno dei lati positivi del petrolio, per chi ci investe, è che è un investimento a brevissimo termine, ovvero “fa guadagnare subito”.
Invece, purtroppo, lo spazio è da considerarsi un investimento a lungo termine (ecologico, economico e sociale), quindi questo basta a tenere lontani i grossi investitori sia pubblici che privati.
Questo è il mio pensiero. 8)

Forse Marco non eri tanto sarcastico sai? Che ne dici delle stazioni spaziali di O'Neill per produrre elettricità con chilometri di pannelli solari? Non sarebbe meglio sfruttare l'energia (gratis) del Sole invece di distruggere l'unico (per ora) pianeta abitabile nelle vicinanze? Insomma si dovrebbe far capire anche alle grandi multinazionali che maneggiano oro nero o gassoso che forse il vero business è la "fuori" e forse allora i progetti che costano fantastilioni potrebbero diventare realtà. Che cosa avrebbero detto i nostri nonni se avessero visto quanto è stato speso dalle industrie petrolifere per sfruttare i giacimenti off-shore? Quanto credete che costi costruire e mantenere le immense piattaforme petrolifere in mare aperto? I costi sono enormi ma si fanno perchè poi, alla fine, rendono... Magari non sarà poetico ma forse saremo costretti a ringraziare qualche multinazionale se riusciremmo a colonizzare lo spazio...

Sono d’accordo con te.
Su questo argomento però le mie posizioni sono un tantino radicali, per cui mi dovrei dichiarare OT da solo…
Sai che figura per un Admin… :flushed: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning:

A mio parere non si puo fare un paragone con le piattaforme petrolifere per ovvi motivi ,mentre cominci a spendere Milioni quando vai in loco a estrare il Petrolio nello spazio invece i milioni li devi spendere ancora prima .

Mettetevi il cuore in pace, forse saranno i figli dei nostri figli a guardare una stazione spaziale del genere.
Non riusciamo neanche a completare una misera ISS.