"Quando i missili prendono il treno"

Ieri ho comprato una rivista che compro quasi regolarmente e che non ha, normalmente, nulla da vedere con argomenti di spazio o di astronomia. Ho scritto “normalmente” perché questa volta c’è stata una strana e, a mio avviso, interessante eccezione.

La rivista è il mensile TUTTO TRENO che, come si può intuire dal titolo, tratta di trasporti ferroviari extraurbani e urbani. Sul numero di questo mese da me comprato ieri compare un, interessante, articolo intitolato “quando i missili prendono il treno”.

Ovviamente ho letto subito, e con interesse, l’articolo e l’ho trovato preciso e ben documentato (per quello che posso giudicare), oltre che arricchito da interessanti foto a colori.

L’articolo tratta dei treni che trasportano i vettori Soyuz, dalla fabbrica al cosmodromo di Baikonour, degli spostamenti (sempre in treno) dei vettori all’interno del cosmodromo, della rete ferroviari interna a Baikonour (130 km di rete interna al poligono spaziale) e persino dei treni pendolari che trasportano il personale da casa al poligono e viceversa.

Mi sembra un articolo serio e interessante che si occupa di un aspetto particolare della nostra comune passione spaziale.

Visto che a qualcuno può interessare ho deciso di farvi questa segnalazione.

Grazie della segnalazione, molto interessante… :eek:

Grazie mille della segnalazione, interessante!

Una scansioncina???

Grazieeeee

Grazie della segnalazione!

E di trasporti regionali e nazionali non ne parla? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Basta che non scrivi che compri riviste di astrologia, poi tutto il resto va bene! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, si ne parla!

Parla di tutto quello che si muove su rotaie (treni, tram tradizionali e su gomma, metropolitane tradizionali e su gomma, funicolari, monorotaie, ecc.)

Niente riviste di astrologia! Non ci ho mai creduto!

Ok se mi riesce e riesco a metterla nella discussione ve la faccio!

Ecco due scansioncine!

Nella prima foto si vede il treno-Soyuz, con due locomotori (per avere maggiore potenza di spinta) uno in testa e uno in coda (subito dietro il vettore Soyuz), probabilmente, durante il viaggio di 1300 km dalla fabbrica a Baikonour, nella seconda foto si vede il treno-Soyuz privo della locomotiva di coda che si muove, a passo d’uomo (scortato da un poliziotto a piedi), spinto dalla sola locomotiva di testa verso la piattaforma di lancio.

Grazie mille per le foto, e dire che un mio collega l’ha anche visto da vicino…

Beato lui! :roll_eyes:

a (s)proposito, in google earth è possibile vedere una navetta a Baikonur, coordinate 45°55’10.55"N 63°18’34.21"E … di che si tratta? è un Buran? Grazie e scusate l’intrusione.

è un modello dello Shuttle Ptichka, non è il Buran che purtroppo è andato distrutto dal crollo dell’hangar in cui era custodito!

grazie…pensavo proprio ad un mockup…ora mi informo sullo Shuttle Ptichka :wink:

Grazie per la segnalazione.
Penso comunque che anche la prima foto si riferisca ad uno spostamento all’interno di Baikonur, in quanto il vettore viene trasportato dalla fabbrica non assemblato ma a pezzi.

Può essere benissimo uno spostamento interno, magari di quelli lunghi (Baikonour è se non sbaglio molto grande). Che fosse il viaggio di trasferimento dalla fabbrica a Baikonour era solo una mia supposizione!