Ieri ho comprato una rivista che compro quasi regolarmente e che non ha, normalmente, nulla da vedere con argomenti di spazio o di astronomia. Ho scritto “normalmente” perché questa volta c’è stata una strana e, a mio avviso, interessante eccezione.
La rivista è il mensile TUTTO TRENO che, come si può intuire dal titolo, tratta di trasporti ferroviari extraurbani e urbani. Sul numero di questo mese da me comprato ieri compare un, interessante, articolo intitolato “quando i missili prendono il treno”.
Ovviamente ho letto subito, e con interesse, l’articolo e l’ho trovato preciso e ben documentato (per quello che posso giudicare), oltre che arricchito da interessanti foto a colori.
L’articolo tratta dei treni che trasportano i vettori Soyuz, dalla fabbrica al cosmodromo di Baikonour, degli spostamenti (sempre in treno) dei vettori all’interno del cosmodromo, della rete ferroviari interna a Baikonour (130 km di rete interna al poligono spaziale) e persino dei treni pendolari che trasportano il personale da casa al poligono e viceversa.
Mi sembra un articolo serio e interessante che si occupa di un aspetto particolare della nostra comune passione spaziale.
Visto che a qualcuno può interessare ho deciso di farvi questa segnalazione.
Parla di tutto quello che si muove su rotaie (treni, tram tradizionali e su gomma, metropolitane tradizionali e su gomma, funicolari, monorotaie, ecc.)
Niente riviste di astrologia! Non ci ho mai creduto!
Ok se mi riesce e riesco a metterla nella discussione ve la faccio!
Nella prima foto si vede il treno-Soyuz, con due locomotori (per avere maggiore potenza di spinta) uno in testa e uno in coda (subito dietro il vettore Soyuz), probabilmente, durante il viaggio di 1300 km dalla fabbrica a Baikonour, nella seconda foto si vede il treno-Soyuz privo della locomotiva di coda che si muove, a passo d’uomo (scortato da un poliziotto a piedi), spinto dalla sola locomotiva di testa verso la piattaforma di lancio.
a (s)proposito, in google earth è possibile vedere una navetta a Baikonur, coordinate 45°55’10.55"N 63°18’34.21"E … di che si tratta? è un Buran? Grazie e scusate l’intrusione.
Grazie per la segnalazione.
Penso comunque che anche la prima foto si riferisca ad uno spostamento all’interno di Baikonur, in quanto il vettore viene trasportato dalla fabbrica non assemblato ma a pezzi.
Può essere benissimo uno spostamento interno, magari di quelli lunghi (Baikonour è se non sbaglio molto grande). Che fosse il viaggio di trasferimento dalla fabbrica a Baikonour era solo una mia supposizione!