Quante risorse destinare??

A volte confrontandomi con vari amici studenti di medicina ci chiediamo sempre se sia più “giusto” destinare maggiori fondi di ricerca al settore aerospaziale o al settore medico appunto. premesso che se i fondi destinati alla difesa di ciascun stato fossero interamente destinati alla ricerca, credo che si farebbero passi da gigante in ogni settore.
D’altraparte, sebbene ognuna di queste branche meriti cospicue somme di denaro, secondo voi quale ne merita di più?? Non credete a volte che la ricerca medica superi per alcuni aspetti d’importanza quella aerospaziale??
E’ un dubbio e una curiosità a cui io stesso non dò facile risposta! Mi piacerebbe avere qualche punto di vista a riguardo!

sono d’accordo con te, effettivamente la ricerca medica ha un’importanza che definirei superiore, anche se non dimentichiamolo, può essere suffragata anche da quella aerospaziale.

ed è opinione comune anche fra i miei amici: posso riferire in maniera simpatica che (chi di voi è ingegnere probabilmente ci si è divertito parecchio :slight_smile: ) i medici sono (quasi) gli unici che coi miei compagni di corso aerospaziali non riteniamo esseri inferiori :stuck_out_tongue:
un altro episodio molto divertente riguarda un mio professore che in un corso del primo anno ci disse: “voi come i medici siete i salvatori dell’umanità!” :smiley:

Secondo me la ricerca medica è molto più importante della ricerca aerospaziale. Questo perchè ha come primo ed oserei dire unico obiettivo la salute dell’uomo e il prolungamento della vita e della sua qualità… Siccome poi non credo che l’astronautica sia l’ultima speranza dell’umanità ma solo un misto tra progresso, ricerca e scienza allo stato puro, con ricadute anche verso altri settori, non sono convinto sia da finanziare più della ricerca medica… Detto questo, penso siano due branche della scienza molto complesse, da cui dipende - seppur in modo diverso - il futuro dell’umanità…

Sì, la medicina ha la precedenza. Ma anche la ricerca e l’esplorazione spaziale hanno un ruolo importante e finalità simili a quelle della medicina: curano i bisogni della mente, una componente importante del corpo umano, della salute spirituale e della qualità della vita.

Paolo Amoroso

Senza poi contare che spesso la tecnologia ideata per lo spazio ha ricadute in tutte le scienze. A tale proposito, avete qualche libro da consigliarmi a riguardo?

Intendi sulle ricadute tecnologiche?
Se intendi questo ti consiglio la lettura dei volumi pubblicati annualmente dalla NASA sulle ricadute tecnologiche, non sono report tecnici, ma piuttosto delle descrizioni delle applicazione che la ricerca spaziale può portare.
Ci sono i report generali dal 1976 scaricabili in pdf:
http://www.sti.nasa.gov/tto/
(ci sono anche degli spinoff specifici ad esempio delle tute sottoforma di articoli).
Oppure quelli specifici di:
ISS: http://www.sti.nasa.gov/tto/ISSspin.html
Shuttle: http://www.sti.nasa.gov/tto/shuttle.htm
Apollo: http://www.sti.nasa.gov/tto/apollo.htm

Che la scienza aerospaziale nn sia l’unica scienza e che abbia un’importanza minore rispetto ad altre è vero,però nn facciamoci prendere da sensi di colpa che alle volte sono immotivati.Sullo speciale di Newton si può leggere a pagina 62:

Portare l'uomo sulla Luna costa agli USA 27 miliardi di dollari in 10 anni.La cifra pur notevole rappresenta all'epoca il 4 % della spesa pubblica americana,negli stessi anni in cui quella militare è del 42 %.

E parliamo di un periodo in cui lo spazio era una priorità.
Vorrei poi far notare una cosa che riguarda le spese militari,nel senso che quel 42 % è terribile se pensiamo alla guerra del Vietnam e a tutte le altre guerre,però ci si deve rendere anche conto che la ricerca militare (che nn c’entra nulla con la guerra in Vietanam) ha prodotto la tecnologia di cui noi oggi usufruiamo, anche in campo medico.

Il punto e’ ke se nn si sperperasse più denaro e risorse x delle idiozie ci sarebbero abbastanza fondi x dare una spinta esagerata a tutti i campi di ricerca: penso ke prima dell’astronautica ci siano altre priorità come la ricerca medica e energetica ma cmq in uno scenario del genere l’astronautica potrebbe realmente fare seri passi da gigante.