Quanto costa Dubai?

Mi stavo chiedendo quanti soldi costerà alla fine il megaprogetto edilizio di Dubai, tra isole e grattacieli, per poterlo confrontare con i costi delle missioni spaziali.
Secondo me quei soldi sarebbero bastati per mandare il titanic su marte…

Ma agli sceicchi, evidentemente, non frega nulla di Marte… :wink:

l’isolotto artificiale palm jazera, ( il più picino) è costato 15 miliardi di dollari…

dall’asinello, puoi trovare “megastrutture- isola artificiale”

considerando tre isole in tutto, di cui le altre piu’ grandi, piu’ il Mondo, piu’ i grattacieli… mah, forse arriviamo ai 100 miliardi?

Se solo si potesse trovare qualcosa su Marte che potesse far gola a questi butta-quattrini… :rage:

Non finanzieranno mai nulla su Marte perchè di sabbia ne hanno già fin troppa a casa loro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un luogo nello spazio che possa interessare agli sceicchi? Gli idrocarburi di Titano.

Paolo Amoroso

:stuck_out_tongue_winking_eye:

no, questa è una cattiveria.

invece si tratta di un grande progetto per dare un futuro al paese!

il petrolio prima o poi verrà abbandonato e i paesi che basano l’economia su di esso si troveranno in brutti guai.

con questo progetto, si cerca di creare una nuova economia per il paese, per dare un futuro a milioni di persone.
certamente ci sarà chi se ne avvantaggerà di più e chi meno, ma nel bene o nel male, la circolazione di denaro e il turismo eviteranno il crollo economico della nazione gettando nell’oblio il futuro di tutti i cittadini.

no, io non penso che sia stata una cattiva idea.

Cattiva idea no.
Soldi spesi troppo allegramente si.

E’ giusto che i governanti di quel paese pensino anche allo sfruttamento turistico oltre che al petrolio. A differenza di altre nazioni (che sembra facciano di tutto per tornare al medioevo) se gli EAU avranno un futuro lo si deve anche agli investimenti fatti oggi. Tuttavia i progetti troppo faraonici non sono mai serviti a molto. Non si sono limitati a portare l’acqua nel deserto, ma hanno snaturato il mare per farne isole artificiali e costruito piste da sci in pieno deserto. Se avessero le nostre montagne ci avrebbero costruito sopra una flotta di transatlantici.
Mi domando se tutto quello che hanno fatto sarà economicamente sostenibile una volta che i proventi dell’oro nero dovessero venir meno.

Concordo e dico… sempre meglio di altri paesi del settore che i soldi li buttano in armi o li sciupano senza pensare al futuro. Comunque, con tutti i soldi che hanno, è un vero peccato che di ricerca scientifica pura non ne facciano.