Quei lavori spaziali...

Guardando diversi documentari e reportage sul volo spaziale mi é sorta una domanda: che competenze accademiche hanno coloro che lavorano al controllo missione e quelli che lavorano per montare un satellite sul vettore, oppure quelli che fanno (facevano) manutenzione allo shuttle? Nel senso: che università o che facoltà hanno fatto?

Ti posso parlare di chi lavora al controllo missione, all’ingegneria e all’integrazione, per esperienza diretta. Sulla manutenzione dello shuttle non so dirti però.

Io sono ingegnere Aerospaziale, tra i colleghi ci sono un po’ tutti i tipi di ingegneri (ad esempio TLC, elettronici, informatici, meccanici, nucleari, chimici) e anche un po’ di fisici. Tra gli ultra-quarantenni ci sono anche alcuni periti, non laureati. Ma questo è scomparso con la nuova generazione, perchè ormai i neo-laureati ingegneri fanno il lavoro che 20 anni fa faceva un perito (anche se per ovvie ragioni cominciano a farlo 6 anni più tardi).

Il sottoscritto è uno degli OPS-LEAD, operation leader, per FSL di ESA ed è laureato in architettura, sia pure con una tesi in campo spaziale.
Come forse il mio nick poteva lasciare supporre… :wink:

Interessante :smile: …ma come hai fatto? che cosa hai fatto per riuscire a fare questo passaggio?

Interessante :smile: ...ma come hai fatto? che cosa hai fatto per riuscire a fare questo passaggio?

E’ una storia alquanto lunga, cerco di riassumerla: innanzitutto sono stato da sempre un’appassionato di cose aeronautiche e spaziali (cresciuto con il racconto delle missioni Apollo di Tito Stagno ed ho imparato a leggere sui fumetti di Buck Danny e Flash Gordon).
Successivamente mi sono iscritto in Architettura (seguendo l’altra grande mia passione ossia il disegno) con l’idea di laurarmi con una tesi in campo aeronautico.