Quel che sarebbe stato - progetti NASA del passato

Fantastico sito web con numerosi disegni e interessanti schemi di sviluppo di vettori, capsule abitate e spazioplani ovvero tutto quello che non abbiamo mai visto ma che era nei piani della NASA.

http://www.abo.fi/~mlindroo/Space.htm

Ciao,
Starline

Se ti interessa ho utilizzato i dati esposti nel sito del buon Lindroos come reference per il mio post sullo Shuttle II.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1331

Peppe con dei disegni (come i tuoi) della Soyuz potrei fare un modello 3D e poi renderizzarlo, li trovo sul forum?

Ciao,
grazie,
Star

Come questo? :wink:

di più di più se solo avessi dei disegni dettagliati, con un po di pazienza…hehheh grande peppe comunque!
Ciao ciao,
Star

Disegno magnifico Archipeppe! a proposito,c’è una cosa che mi sono sempre chiesto:perchè il rivestimento esterno del modulo orbitale e del modulo di comando della soyuz è verde? un colore così scuro non rischia di attirare attirare troppo calore? di che tipo di materiale è fatto il rivestimento?

Disegno magnifico Archipeppe! a proposito,c'è una cosa che mi sono sempre chiesto:perchè il rivestimento esterno del modulo orbitale e del modulo di comando della soyuz è verde? un colore così scuro non rischia di attirare attirare troppo calore? di che tipo di materiale è fatto il rivestimento?

Bella domanda!!!

Il rivestimento termico passivo della Soyuz (al contrario dei veicoli spaziali americani) è costituito da una sorta di “tessuto” (veramente non saprei come altro definirlo…) che riveste le parti pressurizzate della capsula come una sorta di vestito e che viene “scucito” poco prima del rientro.

Per quanto riguarda il colore nelle Soyuz più vecchie (fino alla T) era un verde scuro brillante, mentre dalla Soyuz T in poi è divenuto un grigio antracite scurissimo (che tende a schiarirsi con la luce del Sole).
Le motivazioni di tale colorazione restano ignote anche a me…

Per quanto riguarda Starline se vuoi i disegni della Soyuz non ci sono problemi, come sempre trattandosi di file alla qualità di stampa (300 dpi) ti suggerisco di darmi la tua mail perché le immagini eccedono le capacità del Forum.

Una curiosità: quale programma 3D usi? Io di norma impiego Canvas 8 per il vettoriali (i classici trittici) e AutoCad 2002 per il tridimensionale, tra l’altro la Soyuz che ho realizzato fa parte di un modello solido della ISS realizzato per conto dell’ESA.

Domanda per Peppe: Non ricordo più su quale rivista verrà pubblicata una tua intervista il prox mese di maggio. Puoi ricordarmelo??

Grazie Peppe!
Uso Rhinoceros 3d per la modellazione e 3D Studio MAX insieme a Vray per renderizzare, se per te non ci sono problemi la mia mail è zzzale@gmail.com

Grazie ancora,
Star

Domanda per Peppe: Non ricordo più su quale rivista verrà pubblicata una tua intervista il prox mese di maggio. Puoi ricordarmelo??

Su Newton. :smiley: