"Qui Regina Elisabetta II, ISS mi sentite?"

L’ultima tappa del viaggio ufficiale della Regina Elisabetta II d’Inghilterra negli USA è stato un incontro, almeno virtuale con l’equipaggio a bordo della ISS.
L’evento si è svolto al Goddard Space Flight Center, condotto dall’astronauta americano, ma nato a Cambridge, Mike Foale e che ha coinvolto l’Exp. 15, ovvero Suni Williams, Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov.
La Regina non ha comunque parlato direttamente con l’equipaggio, a causa della non preventivata visita, lasciando il compito a Foale che ha rivolto una piccola serie di domande agli astronauti.
In seguito la regnante ha visitato il centro e incontrato Mike Griffin e Bill Gerstenmaier, i quali hanno illustrato i programmi futuri di ritorno alla Luna della NASA e presentato il lavoro sulla ISS presentando i componenti delle spedizioni come un moderno equipaggio del capitano Cook a bordo dell’Endeavour.
La regina ha poi rivolto una serie di domande a Foale sull’argomento, la prima è stata “Quante volte sei stato nello spazio?” e Foale ha risposto “Sei volte, di cui l’ultima a bordo della ISS, per sei mesi fra il 2003 e il 2004 come comandante della mia spedizione insieme a un russo”
“Da allora abbiamo aggiunto un membro all’equipaggio e in questo momento abbiamo anche Suni Williams che è lassù da 5 mesi ormai…”
“Quindi quanto tempo rimanete nello spazio” ha continuato la Regina “sempre sei mesi?”, “Tipicamente si, ma dipende anche dalle rotazioni degli shuttle, comunque sei mesi è la durata standard” " Ci si sente un po’ soli ogni tanto, ma abbiamo contatti con le nostre famiglie ogni giorno, non possiamo però toccarli e accarezzarli per molto tempo…"
La Regina si è dimostrata molto interessata annuendo e sussurrando “fascinating” molte volte mentre le venivano illustrati i vari aspetti della vita spaziale.

Ecco una fotina della cosa…
Mi sembra quasi agghiacciante il ghigno della Regina :grinning:

Personalmente provo allergia alle monarchie-gossip di questi anni, dove i vizi sentimental-sessuali della presunta nobiltà son tanto importanti da entrare ogni sera nei telegiornali nazionali (5 minuti di scienza no?)
Ma comunque, non fan del male a nessuno…

Tutto il mondo è paese Admin, noi siamo invasi (letteralmente) dai vizi sentimental-sessuali della nostra classe politica, in aggiunta a quelli dei personaggi del mondo dello spettacolo ed a quelli dello sport…

Io ormai cerco di guardare la “scatola delle cazzate” (così come l’ha definità il grandissimo Robert Anson Heinlein in “Straniero in terra straniera”) il meno possibile, tanto è il carico quotidiano di orrore, inutilità e scemenze.

Tutto il mondo è paese Admin, noi siamo invasi (letteralmente) dai vizi sentimental-sessuali della nostra classe politica, in aggiunta a quelli dei personaggi del mondo dello spettacolo ed a quelli dello sport....

Seguro!
Sogno i TG italiani sul modello di quelli USA: niente politica. Solo notizie e approfondimenti. La politica viene trattata in trasmissioni specifiche, in modo che i passionari ed i tifosi possano scegliere quando assistere al teatrino.

Ci pensate che roba mooooolto più seria e bilanciata sarebbero i TG senza politici SEMPRE in prima pagina?
Vabbè va, la smetto di essere OT. :smiley:

Siamo un pò OT ma non fa niente, il problema (a mio avviso) è un altro: facci caso ma oramai le notizie di cronaca vengono PRIMA di quelle politiche.

Secondo me è una cosa studiata a tavolino, da un lato si soddisfa l’esigenza di una sempre più morbosa (ed insana) opinione pubblica verso i fatti di sangue, dall’altro la si distrae da quello che di politicamente importante accade nel nostro paese.

Ovvero dopo tutta la oramai quotidiana litania di morti, stragi, crimini ed orrori vari qualsiasi sciocchezza o imbroglio combini la nostra classe politica (indipendentemente dal colore) passa psicologicamente in second’ordine.
Cioé rispetto a tutto ciò che di brutto passa prima quello che viene dopo appare quasi innocuo.

Quest’effetto, che oramai riscontro da qualche anno a questa parte, riguardante i vari TG (più o meno tutti) secondo me, e senza passare per un “complottista”, segue una linea editoriale voluta.

I giornali, ovvero la carta stampata, pur risentendo anche loro di una linea del genere (del resto la cronaca "nera " l’hanno inventata proprio loro) sono più immuni. Questo dipende dal fatto che la prima pagina di un giornale, al contrario delle notizie necessariamente sequenziali date da un TG, può ospitare più notizie contemporaneamente e quindi assegnare a ciascuna un proprio “peso specifico”. In più i direttori dei vari giornali, pur essendo obbligati a seguire la linea editoriale imposta dai vari “padroni”, sono meno allineati rispetto ai loro omologhi dei TG e quindi conservano una certa indipendenza nel modo in cui devono o meno trattare certe notizie.

Non so perchè,ma la visita della Regina al Goddard mi fa pensare alla (ottima) a fumetti Inglese Jeff Hawke,ed a quegli Astronauti con la bandiera Inglese e lo stemma della Raf sulla tuta spaziale (simil Mercury,Gemini,o Apollo A7L).Nel fumetto,se non ricordo male il centro controllo missione era a Dartmoor (GB),mentre la base di lancio a Canberra in Australia.

fumetto mitico…

Non so perchè,ma la visita della Regina al Goddard mi fa pensare alla (ottima) a fumetti Inglese Jeff Hawke,ed a quegli Astronauti con la bandiera Inglese e lo stemma della Raf sulla tuta spaziale (simil Mercury,Gemini,o Apollo A7L).Nel fumetto,se non ricordo male il centro controllo missione era a Dartmoor (GB),mentre la base di lancio a Canberra in Australia.

Bravo!!! Anche io adoro Jeff Hawke uno degli esempi più intelligenti di fantascienza a fumetti.

Più di recente c’è da segnalare la serie “Ministry of Space” di Warren Ellis in cui si immagina che gli inglesi riescano a raggiungere Peenemunde prima degli americani e dei russi portando von Braun in Inghilterra, con tutto quello che ne consegue…

Non so perchè,ma la visita della Regina al Goddard mi fa pensare alla (ottima) a fumetti Inglese Jeff Hawke,ed a quegli Astronauti con la bandiera Inglese e lo stemma della Raf sulla tuta spaziale (simil Mercury,Gemini,o Apollo A7L).Nel fumetto,se non ricordo male il centro controllo missione era a Dartmoor (GB),mentre la base di lancio a Canberra in Australia.

Approposito… ho un po’ di cartonati con le raccolte di Hawke. Ma non sono mai riouscito a trovare quelli intorno al 3000… QUalcuno sa perche’?

Sogno i TG italiani sul modello di quelli USA: niente politica. Solo notizie e approfondimenti.

:?:
OT, ma tanto per puntualizzare: i telegiornali USA sono pieni zeppi di politica, specialmente sulle maggiori reti, soprattutto di politica interna e di politica estera. Sono i nostri a privilegiare la cronaca in ogni sua forma (nera e rosa in primis) cosa senz’altro opinabile… :smiley:

Non so perchè,ma la visita della Regina al Goddard mi fa pensare alla (ottima) a fumetti Inglese Jeff Hawke,ed a quegli Astronauti con la bandiera Inglese e lo stemma della Raf sulla tuta spaziale (simil Mercury,Gemini,o Apollo A7L).Nel fumetto,se non ricordo male il centro controllo missione era a Dartmoor (GB),mentre la base di lancio a Canberra in Australia.

Approposito… ho un po’ di cartonati con le raccolte di Hawke. Ma non sono mai riouscito a trovare quelli intorno al 3000… QUalcuno sa perche’?


Forse perchè Sidney Jordan ha smesso di disegnare l’ottimo Hawke per passare a quella boiata di Lance McLane?