Quiz - Trivia

Sapete dirmi quali sono le due caratteristiche di questo caccia nipponico della seconda guerra mondiale che richiamano l’attualita’ astronautica?


quiz.gif

Dovrebbe essere un Nakajima Ki-43.
Parte del rivestimento portante in Duralluminio e serbatoi autosigillanti??

Dovrebbe essere un Nakajima Ki-43.

Giusto. Aggiungo due domande che dovrebbero portarvi alla risposta del quiz

  • Come lo chiamavano i Giapponesi?
  • Come si chiamava il suo capo progettista?

Ah… io stavo sul tecnico, invece siamo più sul romantico…
Lo chiamavano HAYABUSA ed il progettista era ITOKAWA !
Speriamo che il suo successore spaziale riesca a tornare a casa!

Ah... io stavo sul tecnico, invece siamo più sul romantico.... Lo chiamavano HAYABUSA ed il progettista era ITOKAWA ! Speriamo che il suo successore spaziale riesca a tornare a casa!

Perfetto!
Hideo Itokawa, ing. dell’universita’ di Tokio, dopo la guerra intraprese studi di missilistica e fu tra i fondatori dell’agenzia spaziale ISAS

:scream: :scream: Ma da quale pianeta vengono questi due…:scream: :scream:

Da quale GALASSIA vorrai dire…

Io mi dedico alle faccine. E’ meglio!! :scream: :scream: :scream: :scream:

Io sono sinceramente contentissimo.
Una delle migliori conseguenze dell’esistenza di questi forums è scoprire quanto è profonda la mia ignoranza, ma soprattutto avere i contributi di tanti amici preparatissimi per colmare questa voragine :smiley:

Concordo!
Ora la mia ignoranza è nuda… :? :?

Cercherò di fare tesoro degli insegnamenti che potrò trovare in questo forum 8)

P.S.
Sono comunque orgoglioso di fare parte di questo forum :grinning: :grinning:

Hei! Quanto ad ignoranza io non voglio essere da meno…
Pensate che ero convinto che questo ultimo indovinello fosse OT!!
Veramente complimenti!

Io invece sono altrettanto contento per il fatto che di aver indicato a Carmelo e Fabio questo forum. La cosa buffa è che ho conosciuto entrambi sui message di Collectspace dove mi sembra che i due non si erano mai contattati prima !!!

Paolo D’Angelo

Io invece sono altrettanto contento per il fatto che di aver indicato a Carmelo e Fabio questo forum. La cosa buffa è che ho conosciuto entrambi sui message di Collectspace dove mi sembra che i due non si erano mai contattati prima !!!

Paolo D’Angelo

Paolo,
come sai “fare da collante” è il principale scopo, a parimerito con la divulgazione astronautica, per cui esiste questo sito.
Grazie per il tuo prezioso contributo. :stuck_out_tongue:

In effetti, Paolo D., non mi ricordo se ti ho già ringraziato in privato x avermi segnalato il sito, quindi: GRAZIE!!!
Per quanto riguarda il quiz, nulla di extra-terrestre… è solo che, appena l’ho visto, alla passione per l’astronautica si è unita quella per l’aviazione (cmq arrivata dopo…) + conoscenze da “vecchio” modellista!
Piuttosto complimenti all’altro Paolo x aver scovato questo incredibile “link” aerospaziale…