Radioamatori e ISS

Per chi è radioamatore, SWL o semplicemente per i curiosi segnalo il sito ISS FAN CLUB dove la comunità dei radioamatori “spaziali” si ritrova per parlare delle attività radioamatoriali sulla ISS (e lo Space Shuttle) e per postare materiale interessante.

Generalmente quasi tutti gli astronauti ed i cosmonauti hanno conseguito la patente da radioamatore e la stazione radioamatoriale sulla ISS (le antenne sono state costruite dagli italiani) è sempre in funzione come digipeater packet. Nei momenti di riposo qualche astronauta si rilassa a chiamare “random” in fonia e fare 2 chiacchiere veloci con i radioamatori di tutto il mondo; alcuni però sono dei veri appassionati come Bill McArthur (nominativo radioamatoriale: KC5ACR) che nei suoi 6 mesi di permanenza ha collezionato contatti con più di 100 paesi diversi praticamente usando la radio tutti i giorni.

Come ultima curiosità riporto i nominativi radio della ISS che sono due, uno Russo ed uno Americano, rispettivamente RS0ISS e NA1SS.

RS0ISS e’ utilizzato per il sistema packet, mentre in fonia sono praticamente sempre NA1SS

Hai mai avuto un QSO in fonia con la ISS, adblues? Io ho provato con una verticale e 5W per un po’ ai tempi di McArthur…ovviamente senza successo.

Sono riuscito solo a farmi ripetere qualche pacchetto APRS e qualche messaggio, e tramite la ISS ho conosciuto il mio caro amico Cor PD0RKC.
Il sistema packet e’ stato da poco riattivato dopo essere stato disattivato per lungo tempo.

Nespoli ha in programma 2 contatti con scuole italiane mi pare, ed e’ in possesso della licenza radioamatoriale.
Non so se tentera’ qualche collegamento “random”.

Sfortunatamente il mio QTH abituale e’ a Milano, dove non ho nessun tipo di attrezzatura radiantistica, e portarmi un palmarino da 5W mi sembra inutile. Per qualsiasi altro apparato mi toccherebbe spostare troppa roba. E poi addio Universita’ :slight_smile:

Io personalmente non sono mai riuscito ad avere un QSO con la ISS o la MIR. :cry: :cry: :cry:
Tutte le volte che stavo per passare c’era qualcun’altro che mi sovrammodulava senza pietà :frowning:
Ho solo fatto qualche QSO via satellite ai tempi di RS10.

Tuttavia molti radioamatori della mia sezione hanno avuto collegamenti con entrambe ed hanno ricevuto splendide QSL.

Il palmarino con 5w ed una corta yagi di 3-4 elementi tenuta in mano (!) basta ed avanza per la ISS.
In alternativa anche una collineare con un po’ più di potenza va benissimo.
Io purtroppo non ho molto tempo ma conto di applicarmi di più appena possibile :slight_smile:

Gia’, bisogna avere il tempo (e, ammettiamolo, la voglia) di costruirla la Yagi.
Vediamo che cosa riesco a combinare nel weekend.

Il prossimo weekend saro’ comunque qui dai miei e avro’ 30 W su un quarto d’onda. Meglio di niente.

Il sito di Ivo I6IBE è una buona sorgente di informazioni.

Senza cattiveria, il sito conferma la mia idea che generalmente i radioamatori sono webdesigner un po’ scarsi :smiley: (Fa eccezione il mio coinquilino :P)
A 56k caricare tutte le immagini di quella ENORME pagina iniziale e’ una sofferenza. Sto cercando di cavare fuori qualcosa comunque

La turnstile sarebbe una bella aggiunta alla mia stazione.
Decisamente non la posso fare nel weekend perche’ mi mancano un sacco di pezzi. Grazie del sito comunque, un sacco di informazioni utilissime!

Hai perfettamente ragione!
Mica solo i radioamatori sono webmaster scarsini… L’ADSL ci ha abituato troppo male !

Scusate se vado un po OT
Mi ha sempre affascitato il mondo “radioamatoriale” ma per mancanza di tempo non ho mai approfondito la cosa.
Avete qualche sito da consigliarmi per farmi un po’ le “basi” sull’argomento?
Premetto che non ne so nulla…