Raffreddamento veicoli e basi

Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria aerospaziale e ho appena finito la triennale. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha o sa dove posso reperire del materiale (abbastanza tecnico) sulla progettazione di veicoli spaziali e in particolare sugli impianti di raffreddamento e controllo della temperatura e sui life support systems dei veicoli spaziali.
Eterna gratitudine a chi mi saprà aiutare!
:grinning:

Inside the International Space Station (ISS): NASA Environmental Control and Life Support System (ECLSS) Astronaut Training Manual (English Edition) https://www.amazon.de/dp/B005UI61RI/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OS-pDb9B9KBEY

2 Mi Piace

Grazie :smiley:

Cose che saltano fuori con una ricerca Google mirata :wink:

Environmental Control and Life Support System - ECLSS 21002

Cislunar Habitation & Environmental Control & Life Support Systems

NASA Technology Roadmaps - TA 6: Human Health, Life Support, and Habitation Systems

2 Mi Piace

Devo essere stato approssimativo nella ricerca :sweat_smile:
Grazie mille per i documenti :+1:

Approfitto della discussione aperta per porre un’altra domanda. Premetto che ho cercato molto materiale in internet ma non ho trovato risposte soddisfacenti e spesso contraddittorie.
Quale può essere un valore di riferimento per l’efficienza dei pannelli solari che si utilizzano in campo spaziale? Ho trovato di tutto: Ad esempio per la ISS si riporta un’efficienza del 20 per cento circa ma calcolando il rapporto tra potenza prodotta e potenza teoricamente producibile (facendo superficie*radiazione solare, pari a 1370 watt/m^2) ottengo un’efficienza del 10 per cento. A questo punto non so nemmeno se l’efficienza venga calcolata sulla base di tutta la radiazione incidente o solo sulla base della radiazione avente frequenza superiore alla frequenza di soglia (a spanne tutto lo spettro escludendo infrarossi, microonde, onde radio…)
Ringrazio chi saprà darmi delucidazioni in merito
Ciao :+1: