Raggi cosmici a due velocità

Recenti osservazioni del rivelatore di particelle PAMELA (simile ad AMS) mostrano che protoni ed elettroni di alta energia (dell’ordine di centinaia di GeV) sono accelerati in modo diverso. Una ipotesi potrebbe essere l’esistenza di un meccanismo sconosciuto di accelerazione che agisce in modo diverso per le varie specie di particelle. Questi risultati verranno pubblicati a breve su Science che insieme a Nature è uno dei giornali scientifici più prestigiosi del mondo. Trovate maggiori dettagli qui.

Fatemi concludere con le parole (giustamente alterate) di uno dei ricercatori che lavorano all’esperimento:
"Questo lavoro su science ha richiesto:

  1. la costruzione dell’apparato, l’integrazione, la campagna di lancio
  2. la ricezione dati quotidiana, il Sw di gestione e l’analisi
  3. la scrittura del lavoro
    la maggior parte del lavoro e’ stata fatta da precari. In PAMELA abbiamo circa 10 “senior precari” CHE PERO’ A QUANTO PARE SONO TUTTI DEGLI IDIOTI CHE NON SONO IN GRADO NEANCHE UN ESAME SCRITTO su questi stessi argomenti"

Questo in polemica con un recente concorso dell’INFN in cui nessuno dei suddetti precari ha passato nemmeno lo scritto. Daltronde si sa come vanno le cose in Italia.

Quei precari sono in buona compagnia. Molti anni fa l’università di Lecce dichiarò “inabile all’insegnamento” tale Rubbia Carlo, mi pare che si chiamasse.

A chi interessa approfondire, un altro articolo sull’argomento contenente anche una critica all’interpretazione della misura.
A bid to implode cosmic ray theory
E’ in inglese, qualora foste interessati potrei tradurlo.