Rai Educational e progetto "Mosaico"

Mosaico, in collaborazione con ASI, ha realizzato una serie di unità, un insieme di “finestre” di cultura dello spazio.
Appositamente girate nello studio virtuale del Cptv di Milano, le prime tre unità focalizzano l’attenzione sulle missioni Giotto e Galileo, imprese alle quali l’Italia ha partecipato attivamente.
Il presentatore Giosuè Boetto Cohen e il professor Giovanni Bignami (direttore scientifico ASI) raccontano, servendosi anche di spezzoni di repertorio tratti dalle Teche Rai e dagli archivi dell’ESA e della NASA, due delle più affascinanti missioni spaziali condotte, senza uomini a bordo, dalla sonda Giotto e dalla sonda Galileo.
Cliccando su ciascuno dei titoli, si ha accesso alla scheda del filmato, che può essere richiesto e visto sul canale satellitare di Rai Educational.
Unità analizzate:

* «DENTRO LA COMETA DI HALLEY: LA MISSIONE GIOTTO - PARTE PRIMA» - Durata: 17'04"
* «DENTRO LA COMETA DI HALLEY: LA MISSIONE GIOTTO - PARTE SECONDA» - Durata: 15'50"
* «GIOVE E LE SUE LUNE: LA MISSIONE GALILEO» - Durata: 15'44"

tratto da http://www.mosaico.rai.it/novita_nel_catalogo/novita.asp?fid=1075

Ahimé Lady Vampire, il Prof. Bignami (granduomo che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente) è da un pezzo che non è più il responsabile di ARS (Area Ricerca Scientifica di ASI).

Grazie ad una discutibile decisione presa dall’attuale presidente dell’ente, Prof. Sergio Vetrella, l’ARS è stata sciolta e Bignami costretto ad emigrare all’estero (per la precisione come responsabile di un centro di ricerca CNES a Tolosa).

Alla faccia delle lagnanze che fa il governo sulla “fuga di cervelli”!!! ](*,)