Rappresentazione grafica di orbite e di manovre "alla Hohmann" con MATLab

Il bravo utente Endeavour88 (Francesco Romano) ha messo a disposizione di ForumAstronautico un suo interessante lavoro, che vi invito a scaricare, votare e commentare qui.
Il file si prende da: http://www.forumastronautico.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=116

interessantissima la cosa!

si potrebbe raggiungere la luna con molto meno combustibile? ( in tal caso ci vorrebbe ovviamente molto più tempo )

se si, qunto potrebbe esser il vantaggio in termini di riduzione di propellente necessario, mantenendosi comunque in periodi accettabili per una missione umana ?

Ottimo lavoro! E’ possibile utilizzare questo materiale per corsi vari (il mio per esempio) o c’e’ qualche vincolo particolare?

Grazie e complimenti

Il materiale pubblicato su fa.it ha una licenza libera molto chiara e permissiva, che copre anche quanto presente in sezione Download. Non vedo dunque alcun problema a qualsiasi uso che rispetti le tre richieste della licenza: Attribuzione, Uso Non Commerciale, Identiche condizioni da applicarsi ai lavori derivati.

Ciao! Il problema, per quanto concerne la Luna, è assai più complesso.
Le distanze sono molto più elevate e vanno tenute in considerazione le interazioni gravitazionali sia della Terra che della Luna, oltre al fatto delle variazioni di velocità che non sono istantanee, il fatto che la Terra non è una sfera perfetta, ma un geoide, ovvero una palla un po’ schiacciata…
Penso che la traiettoria libera usata dalle missioni Apollo sia proprio quella con minor consumo di propellente!
Se ti interessa posso provare a cambiare il codice MatLAB e vedere cosa viene fuori!

@Erifa, di che corsi parli? Certo che la puoi usare! Anzi se vuoi te la mando a definizione più alta, poi ho visto che alcuni caratteri si vedono strani… :?

:stuck_out_tongue:

Grazie Marco! :wink:

Sia con una biellittica bitangente, sia con delle manovre più complesse, come lo sfruttamento dei cosiddetti “stability boundaries” e/o punti lagrangiani, esistono diverse traiettorie possibili per arrivare alla Luna, con consumi di propellente minori. Tutte però comportano degli alti tempi di trasferimento e si rendono cosi improponibili per missioni umane. La Hohmann è quasi diretta, quindi il tempo di volo è il più basso per una traiettoria balistica…

Grazie per le precisazioni AJ!
Penso che affronterò gli argomenti di cui parli nel corso di astrodinamica…

La traiettoria libera verso la Luna delle missioni Apollo era “costruita” man mano? [ot]

scusa, mi si stanno inpicciando i neuroni…

ehm, quindi intendi dire che con la hohmann si risparmia anche tempo?

Allora grazie, … io comunque leggo bene il pdf, non vedo caratteri strani.
Si tratta di un corso di automazione in cui tratto anche MatLab… vorrei presentare anche degli esempi corposi su argomenti non strettamente attinenti il corso stesso.

Sicuro? Tutte le formule? Io vedo delle “csi”…mah proverò di nuovo con Adobe Reader magari!

@Unkonw: la Hohmann è più veloce in termini di tempo perché, appunto, diretta:
Pensa all’orbita come un cerchio, che, aumentando di velocità, diventa un’ellisse sempre più affilata.
Vedi quindi che per fare una manovra simile tra la Terra e la Luna occorrerebbe un dV molto grande, che andrebbe ridato in orbita lunare di entità ancora maggiore per mettersi in orbita attorno alla luna: quindi tantissimo propellente e tantissima spinta.
E’ quindi la manovra che impiegherebbe meno tempo per raggiungere la Luna.

Però ci sono altre manovre fatte in maniera diversa, come ti spiegherà meglio AJ, che permettono una maggiore efficienza!