Rassegna stampa maggio 2007

Vi segnalo sul numero di maggio di “le Stelle” un articolo di Claudio Maccone e dell’amico Paolo Sirtoli (insieme a me per mesi consulente presso una nota industria aeronautica del varesotto) sulle orbite ad alone, Weak Stability Boundary, manifold interplanetari e cose simili, dal titolo “Voli low cost interplanetari”. Non ho ancora comprato la rivista ma Paolo mi aveva fatto leggere la bozza dell’articolo e posso dirvi che e’ veramente molto chiaro su un argomento assai ostico.
Qualche pensierino aggiuntivo

• ho invitato piu’ volte Paolo ad unirsi al forum.
  • finalmente un numero di le Stelle con un po’ di valore aggiunto rispetto a Sky & Telescope. Non compro la rivista da mesi perche’ essendo abbonato a S&T preferisco leggere gli articoli originali. Quando pero’ c’e’ qualche articolo interessante ed originale faccio volentieri eccezione

Desidero comunicare che sul numero 400 (maggio 2007) dell’autorevole rivista “JP4 mensile di aeronautica e spazio” compare un ottimo articolo sull’USV, con immagini relative al veicolo e al prof.Russo.

Ah, dimenticavo, sullo stesso numero, si parla (marginalmente) anche del missile balistico Alfa utilizzato come banco-prova per il successivo sviluppo di lanciatori orbitali, vedi San Marco-Scout e Vega.

Vi segnalo sul numero di maggio di "le Stelle" un articolo di Claudio Maccone e dell'amico Paolo Sirtoli (insieme a me per mesi consulente presso una nota industria aeronautica del varesotto) sulle orbite ad alone, Weak Stability Boundary, manifold interplanetari e cose simili, dal titolo "Voli low cost interplanetari". Non ho ancora comprato la rivista ma Paolo mi aveva fatto leggere la bozza dell'articolo e posso dirvi che e' veramente molto chiaro su un argomento assai ostico. Qualche pensierino aggiuntivo - ho invitato piu' volte Paolo ad unirsi al forum. - finalmente un numero di le Stelle con un po' di valore aggiunto rispetto a Sky & Telescope. Non compro la rivista da mesi perche' essendo abbonato a S&T preferisco leggere gli articoli originali. Quando pero' c'e' qualche articolo interessante ed originale faccio volentieri eccezione

Da lettore di “Le Stelle”,Grazie Paolo! + anticipazione di così… :wink:
Grazie anche a L’Orlandi,la rivista l’ho appena presa… :stuck_out_tongue:

Io aggiungo che il numero di maggio de “L’Astronomia” porta in allegato un bellissimo CD made in ESA della mission Cassini Huygens, accompagnato da un bell’articolo dei bravissimi Enrico Flamini (ESA) e Simonetta Di Pippo (ASI). Ne vale certamente la pena!

Uhmm ottimo … lo prenoto!

Su Newton di Maggio, un articolo sui nuovi sistemi di navigazione europei, cinesi e russi. E un gran bell’articolo su tutte le sonde interplanetarie attualmente in funzione nel sistema solare “Ora di punta nel Sistema Solare”.

E un gran bell'articolo su tutte le sonde interplanetarie attualmente in funzione nel sistema solare "Ora di punta nel Sistema Solare".

Gia’… e indovinate chi ha fornito i link su cui lavorare all’autore?!? Vero Archipeppe?

Uhmmm sempre più un riferimento assoluto … Grande Paolo!

Questo mese l’autorevole rivista d’aviazione “Volare” festeggia il 25 ° anno d’informazione aerospaziale in un modo particolare.
Lo fa presentandosi in edicola indossando una nuova veste grafica e, soprattutto, non passa inosservata a causa delle dimensioni quasi “da quotidiano” della rivista stessa.
Tra le molteplici pagine d’interesse, desidero segnalare un ottimo articolo di A.Artoni riguardante le missioni ad altissima quota dell’U2/TR1 “Dragon Lady” con splendide foto aeree che sembrano essere scattate dall’ISS.
Nella mia libreria, ove prendono posto TUTTI i numeri di Volare, dal n°1 del 1983 ad oggi, non poteva mancare questo numero “speciale”.
Un immenso grazie a tutta la redazione di Volare per avermi “tenuto per mano” durante questi lunghi 25 anni.

La prima volta che acquistai Volare è stato nel lontano dicembre del 1984, ed all’interno c’era un bellissimo articolo sui sogni spaziali dell’ESA, Columbus Free Flyer, Hermes, Polar Platform ecc.

Peccato che siano rimasti solo sogni…

:wink: “Anno nuovo Spacelab nuovo” di Davide Vago ?? (gennaio 1984)
Oppure “l’uomo si trasferisce nelle città eteree” di Cesare Falessi (marzo 1984) ove c’è una bellissima impressione artistica del progetto di stazione spaziale “Hexait” di Aeritalia, costituita da una trentina di cilindri Spacelabs ??