Rassegna stampa ottobre 2007

Sky & Telescope, arrivato ieri: brevi articoli su Phoenix, Cassini, Deep Impact, Stardust
articolo sui nuovi orizzonti dell’astronomia sulla Luna
articolo sulla storia del progetto Moonwatch di osservazione dei primi satelliti artificiali
articolo di 5 pagine sull’osservazione amatoriale dei satelliti artificiali.
Da notare che S&T ha cambiato formato per la seconda volta in poco piu’ di 10 anni tornando al vecchio formato graffettato (con carta piu’ resistente di prima, si spera). Inoltre ha cambiato un po’ l’arrangiamento interno. Il nuovo formato mi piace, i nuovi contenuti non molto. In particolare la decina di pagine di notizie brevi e’ stata sostituita da 3 pagine di notizie brevissime (mezza colonna l’una)

Mi sa che lo prenderò…

Presi stamani:
LE SCIENZE
NATIONAL GEOGRAPHIC
LE STELLE
NUOVO ORIONE
tutti con servizi sul 50° dello Sputnik
niente invece su JP4

Paolo D’Angelo

Del National Geographic ho notato la copertina passando di fronte all’edicola…qualcuno sa dirmi come è il servizio all’interno?
Paolo, di quelli da te citati quali sono secondo te quelli che meritano di più? vorrei fare una scappatina all’edicola domani ma il mio budget non è molto elevato… ](*,)

Che dirti ?

Io al momento non ho ancora letto nulla. Li ho davanti a me e ti posso dire cosa contengono.

Nuovo Orione (6 €) da pag 32 apag 63 moltissimi articoli di Bianucci, Lo Campo, Ferreri e c’è anche un articolo di tre pagine del neo presidente ASI Nanni Bignami. Devi dire che viene sviscerato un po’ a tutto campo il settore. Si parla del satellite Hipparcos, di Hubble, dei satelliti per l’IR, UV, X e Gamma. Satelliti che ossservano la Terra e poi articoli su ISS.

National Geographic (4.10 €) da pag 72 a pag 91. Un solo lungo articolo di Guy Gugliotta che parla del passato (poco) e del futuro (molto) dell’esplorazione spaziale.

Le Stelle (6 €) Articolo di Luciano Anselmo tutto dedicato allo Sputnik-1 e la sua storia. A prima vista mi sembra un ottimo articolo.

Le Scienze (3.90 €) da pag 52 a 70. Tre articoli. Il primo di Nanni Bignami di una sola pagina dal titolo Il futuro dell’esplorazione spaziale. Il secondo articolo “Verso la Luna e oltre” di tre autori americani mai sentiti prima d’ora. Altrettanto sconosciuto (parlo ovviamente per me) l’autore del terzo articolo dal titolo “5 passi nello spazio” intendendo i cinque punti cruciali dell’eplorazione 1 Monitorare il clima terrestre, 2 Progettare la difesa dagli asteroidi, 3 Cercare la vita su altri mondi, 4 Spiegare la formazione dei pianeti e 5 Uscire dal sistema solare.

Non so se sono stato sufficentemente d’aiuto o se ho generato ulteriori dubbi. Io non posso indicarti cosa comprare… Non mettermi in imbarazzo, ho molti amici nelle varie redazioni.
Cercherò quindi d’essere imparziale e non sbilanciarmi ma ti dico che per cominciare stasera sul mio comodino metterò Le Stelle :wink:

Paolo D’Angelo

Se non è un problema, potresti pubblicare quando lo avrai letto una minirecensione dell’articolo e degli argomenti trattati? :wink:

OK. Giorni un po’ di fuoco (la pila di cose da leggere è abbastanza alta) ma lo farò quanto prima.
Oppure alle brutte lunedi in ufficio ho accanto al pc una macchina… che mi fa leggere gli articoli molto velocemente. :wink: :wink: :wink:
Nella pila ho anche il libro LA LUNA DI OTTOBRE di Romeo Bassoli arrivato due giorni fa. A prima vista mi sembra davvero un ottimo libro. Ma forse questo avrei dovuto metterlo in un altro 3D vero ?

Paolo D’Angelo

Grazie mille per i chiarimenti, Paolo! :wink:

Interessante numero di “Le Scienze” questo mese. Se la recensione sarà positiva lo compro subito.

Mannaggia…
L’Edicola Internazionale de La Stampa non è più… un’edicola! :scream:
E’ diventata una semplice libreria (e neanche delle migliori… :frowning: )

Conoscete altri punti di riferimento a Torino per l’editoria internazionale?